Il centro Binario95, gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting ONLUS, nasce presso la Stazione Termini di Roma e si rivolge principalmente alle persone senza dimora della zona, proponendo progetti di inclusione per gli ospiti, costretti ai margini del tessuto sociale da condizioni di disagio di varia natura, inserendoli in un percorso fatto di accoglienza, integrazione e convivialità.
Attività
Dopo un primo momento di formazione da parte di operatori specializzati relativamente agli aspetti normativi e di gestione di un presidio socio-assistenziale e alle modalità di approccio agli ospiti della struttura, che sarà stabilito in accordo con il partner, i ragazzi parteciperanno alle attività giornaliere del centro, supportando lo staff con turni settimanali di almeno 4 ore per le 20 settimane dei due semestri.
PULIZIE E SERVIZI
- Pulizia delle aree comuni, interne ed esterne
- Lavaggio e stireria
- Sistemazione dei magazzini
- Organizzazione e gestione della libroteca
- Servizio spesa
- Preparazione colazione, pasti e pulizia post servizio
ATTIVITA’ CREATIVE, LUDICHE E FORMATIVE
- Creazione oggettistica e lavorazioni artigianali con la carta riciclata
- Animazione
- Partecipazione ai laboratori in programma
- Attività didattiche di alfabetizzazione informatica
La tipologia e la modalità di svolgimento delle attività saranno concordate con il partner, considerate le esigenze e le disponibilità dell'Associazione e dei volontari.
Per l’acquisizione dei CFU sarà necessario aver partecipato alle attività per tutte le settimane sia del primo (a partire dal mese di ottobre) che del secondo semestre, perdendo al massimo 4 appuntamenti.
E’ previsto un numero massimo di studenti pari a 15.