Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Adoption Lab - AdLab

08pm

Il programma Adoption Lab (AdLab) ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le imprese e aiutarli a conoscere il mondo del lavoro dall’interno. Un’esperienza unica per valorizzare il curriculum, fare networking e sperimentare concretamente la professione.

Gli employer di importanti aziende “adottano” gli studenti selezionati dal progetto, offrendogli la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e l’opportunità di svolgere un tirocinio dopo la laurea.

LUISS apre AdLab a tutti gli iscritti al I anno delle Lauree Magistrali e al IV anno del Ciclo unico di Giurisprudenza.

Durante il primo anno di corso AdLab organizza la visita alla sede centrale dell’azienda, gli incontri con i rappresentanti delle diverse aree e un briefing sulla politica aziendale e sulle competenze necessarie per raggiungere così i propri obiettivi professionali.

Il secondo anno, invece, è incentrato sul mettere in pratica le conoscenze acquisite e testare le capacità di problem solving e di lavoro in team. L’azienda assegna al gruppo di studenti un project work da sviluppare come consulenti. In questa fase, un Tutor di Ateneo collabora con la squadra e con l’azienda come referente per la gestione dei contatti e del feedback sulle attività. Al termine del primo semestre del secondo anno il gruppo di studenti “adottati” presenta il lavoro agli employer, che forniscono un feedback generale sull’andamento del periodo di adozione e consigli individuali, al fine di rendere i curriculum ben spendibili sul mercato del lavoro.

L’esperienza può concludersi con un tirocinio, attivato a discrezione dell’azienda e a seconda dei risultati ottenuti dai migliori studenti del progetto.

Aziende per AdLab

Incontri con aziende e studi partner

L’employer partecipa con un case/testimonianza rivolta agli studenti del I anno di un Corso di Laurea Magistrale o profilo di Giurisprudenza d’interesse.

L’intervento avrà luogo all’interno di un insegnamento in linea con le caratteristiche preferite dal partner stesso e sarà concordato con il docente titolare dell’insegnamento; in alternativa, l’intervento avrà luogo fuori insegnamento e sarà rivolto al target di studenti scelto dall’azienda adottante.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati tutti gli interventi pianificati per la VI edizione di Adoption Lab.

AdLab Skills Training

Dalla sinergia tra AdLab e Academic Gym, nasce la sezione AdLab Skills Training, uno spazio dedicato all'acquisizione di specifiche competenze professionalizzanti erogate da aziende, studi legali, istituzioni o singoli professionals partner di AdLab.

Per partecipare agli AdLab Skills Training è necessario registrarsi utilizzando gli appositi form sulla piattaforma learn.luiss, raggiungibili dai link che saranno inviati agli studenti target di ciascun ciclo di incontri.

Solo gli studenti che avranno frequentato tutti gli incontri di un ciclo AdLab Skills Training potranno prendere parte alla relativa prova di selezione o sottoporre la propria candidatura per essere “adottati”. 

Ciclo di incontri con Proge Software 

Proge Software, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico in grado di creare valore e vantaggio competitivo, terrà un ciclo di 5 incontri di formazione rivolto a tutti gli studenti interessati ai temi di Agile Project Management, Servizi Cloud-Based, Corporate Performance Management. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Viale Romania 32 secondo il seguente calendario: 

  • Mercoledì 2 ottobre, ore 18.00-20.00, Aula 207 - Agile Project Management
  • Mercoledì 9 ottobre, ore 18.00-20.00, Aula 207 - Fondamenti di DevOps
  • Mercoledì 16 ottobre, ore 18.00-20.00, Aula 207 - Platform as a Service (PaaS) e applicazioni cloud con Azure
  • Mercoledì 6 novembre, ore 18.00-20.00, Aula 207 - Introduzione a CCH® Tagetik
  • Mercoledì 13 novembre, ore 18.00- 20.00, Aula 207 - Introduzione alla Business Intelligence di Microsoft Power BI

Si specifica che l'iscrizione al ciclo di formazione comporta la partecipazione obbligatoria a tutti gli incontri, pena l'esclusione dalla prova selettiva finale per partecipare alla fase di adozione di AdLab.

Per partecipare agli incontri,  clicca qui!

Ciclo di incontri con Wengage 

Wengage, agenzia specializzata nello sviluppo di comunicazione digitale e management degli eventi sportivi, terrà un ciclo di 5 incontri di formazione rivolto a tutti gli studenti interessati ai temi di Social Media Advertising, Real Time Storytelling, Sviluppo di piani editoriali. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Viale Romania 32 secondo il seguente calendario: 

  • Giovedì 3 ottobre, ore 18.00-20.00, Aula 403  Strategia e metodo: dal brief alla scrittura delle linee di progetto
  • Giovedì 10 ottobre, ore 18.00-20.00, Aula 403 - Pianificazione: dal content plan all’advertising
  • Giovedì 17 ottobre, ore 18.00-20.00, Aula 403 - Real Time Storytelling
  • Giovedì 14 novembre, ore 18.00-20.00, Aula 403 - Monitoraggio e analisi dei risultati
  • Giovedì 21 novembre, ore 18.00- 20.00, Aula 403 - Presentazioni dei progetti

Si specifica che l'iscrizione al ciclo di formazione comporta la partecipazione obbligatoria a tutti gli incontri, pena l'esclusione dalla prova selettiva finale per partecipare alla fase di adozione di AdLab. 

Per partecipare agli incontri, clicca qui!