Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

VolontariaMENTE

VolontariaMENTE a.a. 2019-2020

La Luiss Guido Carli offre a tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2019-2020 a uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, la possibilità di sfidarsi ed entrare in contatto con nuove realtà, prendendo parte ad attività dal forte impatto pratico, etico e sociale.

Anche per il 2020 sarà possibile vivere un’esperienza diretta all’interno di una delle differenti realtà di volontariato proposte. Un’opportunità unica di formazione e condivisione, in grado di cambiare il proprio mondo e quello degli altri.

L'evento lancio, per la prossima edizione, si terrà nel mese di maggio 2020. Ulteriori informazioni verrano date a partire dal secondo semestre.

Progetti di collaborazione estivi

Regole Generali

  • Per ciascuna delle attività proposte è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti nel piano di studi per "Altre Attività": al momento della compilazione del piano di studi, sarà quindi necessario selezionare il codice SJ1 o SJ2 per ottenere i crediti per questa tipologia di attività. Sarà tuttavia possibile aderire anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti sarà necessario aver partecipato a tutte le attività dell'iniziativa scelta, e per l'intero periodo previsto, inoltre sarà necessario che un referente della Onlus attesti la reale partecipazione all'attività, ciascuno studente dovrà anche presentare una relazione e compilare un questionario sulle attività svolte (che riceverà tramite email all'indirizzo di posta Luiss)
  • Sarà possibile aderire soltanto ad uno dei progetti proposti. Al momento dell'adesione, è condizione necessaria per l'accettazione della richiesta indicare 3 preferenze. Poiché le opportunità sono a numero chiuso, qualora i posti disponibili fossero terminati procederemo con l'inserimento sulla base delle preferenze espresse.

Ulteriori Informazioni

  • I costi connessi alla partecipazione alle attività (Legambiente, Libera) saranno a esclusivo carico della Luiss
  • Per le attività che si svolgono al di fuori del comune di Roma, i volontari potranno alloggiare nelle strutture ospitanti messe a disposizione delle Associazioni, senza sostenere nessun costo
  • Trasporti e vitto saranno invece a completo carico dello studente
  • Per ogni attività è previsto un numero massimo di studenti, la selezione dei partecipanti avverrà sulla base di un criterio cronologico di iscrizione, ma è possibile che, in relazione alle attività, le associazioni e la Luiss si riservino di incontrare gli studenti iscritti al fine di verificarne la reale motivazione
  • Il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati

Adesioni

Gli studenti iscritti al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Impresa e Management per l'a.a. 2019-2020, potranno selezionare le alternative per l'acquisizione dei CFU per l'ERS LAB direttamente da web self service nel mese di novembre 2019, al momento della compilazione del piano di studi, scegliendo il partner con cui svolgere l'attività di volontariato. Nel caso di partner con più campi, durante il secondo semestre, una volta definiti, saranno ricontattati per perfezionare l'iscrizione mediante la scelta del campo.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti per l'a.a. 2019-2020 ad un anno qualsiasi di uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo Unico di tutti i Dipartimenti potranno iscriversi nel mese di maggio 2020. Sarà possibile aderire inviando una mail all'indirizzo volontariamente@luiss.it, indicando:

  • Nome
  • cognome
  • matricola
  • 3 attività a scelta in ordine di preferenza

Nel caso si optasse per Amnesty, Libera o Legambiente, sarà necessario specificare anche il campo a cui si intende aderire.

Alla mail dovrà essere allegata una lettera motivazionale che metta in luce le ragioni per le quali si è scelto di candidarsi per questa esperienza.

Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete o che perverranno al di fuori del periodo indicato.

Gli studenti che hanno inserito nel proprio piano di studi un altro percorso ERS Lab potranno partecipare al progetto VolontariaMENTE senza acquisire i crediti.

Si comunica che ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei e per i Programmi di Double Degree e Partnership Strutturate verranno considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non verranno presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi.