Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Volontariato all'estero

I Progetti di Volontariato all'estero non rientrano nelle opportunità riservate all’ERS Lab

Insieme agli ormai consolidati progetti di volontariato estivi e del volontariato tutto l’anno, la Luiss Guido Carli ha deciso di ampliare ancora l’offerta di tali opportunità prevedendo la possibilità per tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2019-2020 a uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, di effettuare attività di volontariato anche all’estero.

Lo studente partirà in modo autonomo, interfacciandosi direttamente con i referenti delle associazioni, che potranno fornirgli tutte le informazioni ed il supporto necessario. Si tratta di opportunità molto sfidanti e che richiedono un buon livello di autorganizzazione, garantendo tuttavia un’esperienza indimenticabile    

L’acquisizione dei CFU presenti nel piano di studi per Altre Attività è prevista per tutti gli studenti, ad eccezione degli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Impresa e Management.

Come per tutti i progetti di volontariato, sarà comunque possibile iscriversi anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti.

Regole Generali

  • La partecipazione ai progetti è subordinata ad un processo di selezione che verrà gestito interamente dalle associazioni.
  • L’organizzazione dei progetti, così come il processo di iscrizione dei partecipanti saranno anch’essi gestiti dalle associazioni. La Luiss assicurerà esclusivamente il processo di acquisizione dei crediti formativi.
  • I costi saranno a carico dei partecipanti, secondo quanto verrà indicato.
  • Per le attività proposte è previsto il riconoscimento di 4 Crediti Formativi Universitari previsti nel piano di studi per "Altre Attività". Sarà tuttavia possibile aderire anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti.
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver partecipato a tutte le attività dell'iniziativa scelta, e per l'intero periodo previsto, inoltre sarà necessario che un referente della Onlus di destinazione attesti la reale partecipazione all'attività, ciascuno studente dovrà anche presentare una relazione e compilare un questionario sulle attività svolte (che riceverà tramite email all'indirizzo di posta Luiss).