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Luiss Guido Carli

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Quality Assurance

51am

Luiss è un’Università non statale, avente personalità giuridica ed autonomia didattica, scientifica, amministrativa, organizzativa e disciplinare. Ha per fine primario l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze umanistiche, delle discipline sociali, la promozione e l’organizzazione della ricerca, la preparazione culturale e professionale e il trasferimento dell’innovazione secondo i più alti standard scientifici internazionali. 

Si compone di quattro  Dipartimenti Economia e FinanzaImpresa e ManagementGiurisprudenza e Scienze Politiche e quattro Scuole che organizzano la didattica post lauream, Luiss Business SchoolLuiss School of GovernmentLuiss School of Law e Luiss School of European Political Economy.

Organi di Governo, Dirigenti, Dipendenti, Collaboratori, Docenti, Studenti e Stakeholder contribuiscono, nell’ambito delle rispettive funzioni e responsabilità, alla realizzazione di attività di ricerca e di didattica, per favorire l’avanzamento della conoscenza, la formazione della classe dirigente, la preparazione degli individui alla vita e al lavoro.

A tal fine si impegna a garantire, nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali, la qualità dei processi, dei risultati, il soddisfacimento delle esigenze di studenti e stakeholder in generale. Luiss coerentemente con la propria visione, missione, principi valori ed in linea con gli indirizzi strategici definiti nello Statuto e nel Piano Strategico, ha deciso di definire e adottare una Politica per la Qualità coerente con i principi promossi dall’European University Association e riportati negli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG2015) allargandoli a ricomprendere, come esplicitamente previsto dal Sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano) definito dall’ANVUR, i temi della Ricerca e della Terza Missione.

La politica per la qualità dell’Ateneo delinea i principi ed un sistema integrato di meccanismi e procedure che orientino le attività verso il raggiungimento degli obiettivi di qualità e rappresenta le prassi che devono essere adottate per il loro raggiungimento. La verifica dell’attuazione di tale politica e dell’adeguato e corretto svolgimento dei meccanismi e delle procedure attraverso cui si attua il sistema di assicurazione della qualità è affidata al Presidio di Qualità, mentre il Nucleo di Valutazione ha il compito di sorvegliare il funzionamento del sistema per verificarne la corretta ed efficace applicazione, di valutare i risultati conseguiti e le azioni intraprese.