Training opportunities e Soft skills

Il programma Biografia dello Studente ha l’obiettivo di sviluppare l’employability, offrendo opportunità formative di supporto alla costruzione un percorso di studi basato sulle attitudini del singolo e orientato al collocamento. Fin dal primo anno, Luiss assegna agli studenti un Tutor di Ateneo per guidarli nella scelta dei corsi e delle attività integrative, coerentemente con i punti di forza e gli obiettivi di placement.

Soft skills

Insieme ai Corsi di laurea in italiano e inglese Luiss propone iniziative dedicate allo sviluppo delle Soft Skills con CFU e senza CFU per allenare le capacità pratiche che possono rivelarsi utili in un mondo del lavoro complesso e competitivo.

VolontariaMENTE

VolontariaMENTE si rivolge a tutti gli studenti Luiss con la voglia di mettersi in gioco in attività dal forte impatto pratico, etico e sociale attraverso  un'esperienza diretta all'interno di differenti realtà di volontariato e servizio sociale, un'opportunità unica di formazione e condivisione.

Adoption Lab - AdLab

Il progetto Adoption Lab (AdLab) mette in contatto gli studenti con enti e aziende, grazie a una serie di incontri presso le sedi dell’Università e di grandi imprese, durante i quali alcuni employer coinvolgono gli studenti in progetti e casi di studio. L’ “adozione” delle aziende partner arricchisce il percorso formativo, al fine di incrementare il tasso di successo del futuro collocamento.

Academic Gym

Una "palestra didattica" con l'obiettivo di "allenare" gli studenti sia sulle materie oggetto d'esame, grazie a esercitazioni pratiche e approfondimenti sugli argomenti più complessi, sia su abilità accademiche trasversali, come impostare una tesi di laurea, redigere una bibliografia, scrivere un paper, ricercare fonti bibliografiche sulle banche dati online.