Organi di governo
Consiglio di amministrazione
-
Vincenzo Boccia
Presidente
-
Paola Severino
Vice Presidente
-
Andrea Prencipe
Rettore
-
Giovanni Lo Storto
Direttore Generale
Altri componenti
Organigramma
Allegato | Dimensione |
---|---|
Organigramma | 76 kb |
Vincenzo Boccia
Presidente
Presidente di Confindustria da maggio 2016, Vincenzo Boccia è Amministratore Delegato della Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana che opera sin dagli anni '60 nel settore grafico-industriale. Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno attivo nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente di Confindustria.
Fino a maggio 2016, inoltre, ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.
Paola Severino
Vice Presidente
Paola Severino è Vice Presidente della Luiss Guido Carli con delega all’internazionalizzazione.
Dal 2016 al 2018 ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario. Dal 1 maggio 2003 al 29 maggio 2006 è stata Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo.
Dal 1998 è Professore ordinario di Diritto penale presso la Luiss e titolare della Cattedra di Diritto Penale nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.
È titolare della Cattedra di Cybersecurity presso la Luiss.
È Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy. E’ Direttore del Master in “Diritto Penale d’Impresa”, del Master in “Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato” e del Master in “Cybersecurity: Politiche pubbliche, normative e gestione” della Luiss.
E’ titolare dell’insegnamento di Diritto Penale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Da gennaio 2018 è Rappresentante Speciale del Presidente in esercizio OSCE per la lotta alla corruzione. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d'Honneur. A giugno 2018 le è stata conferita dall’Università di Glasgow la Laurea Honoris Causa in Law. Dal 2016 fa parte del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.Dal 2015 è Presidente del Gruppo Italiano dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP) e membro del Comitato di Riflessione e Indirizzo Strategico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dal mese di novembre 2011 al mese di aprile 2013 è stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti.
Ha rivestito, dal 1997 al 2001, la carica di Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Militare.
Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1975, ha svolto attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.
Andrea Prencipe
Rettore
Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.
Ha ricoperto l'incarico di Prorettore Vicario dell'Ateneo dal 2016 al 2018.
Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex. Andrea è stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex. Andrea è stato invitato come relatore presso Harvard Business School (Stati Uniti), London Business School (Gran Bretagna), Università del Michigan (US), Università di Oxford (Gran Bretagna), Università di Linköping (Svezia), Cass Business School della City University (Gran Bretagna).
Andrea ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste accademiche internazionali – es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science – riviste manageriali – es. California Management Review – e con case editrici nazionali ed internazionali – es. Franco Angeli, Oxford University Press.
Andrea è Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.
Giovanni Lo Storto
Direttore Generale
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli di Roma.
È stato ufficiale del corpo di amministrazione dell’Esercito ed ha lavorato in Bartolini come Direttore operativo di filiale, presso l’Unione Italiana di Riassicurazione e in Swiss Re Italia in staff al Ceo.
Dal 1997 al 2005 è stato cultore della materia prima e successivamente professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazione presso la Luiss Guido Carli e presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Nel 2015 è stato nominato Consigliere di amministrazione indipendente ed è Presidente Comitato Nomine di doBank SpA. È consigliere di amministrazione indipendente di Pirelli & C. SpA.
È cofounder dell’acceleratore di impresa LuissEnlabs.
Ha curato per Rubbettino l’edizione italiana dei libri Jugaad Innovation nel 2014 e Frugal Innovation nel 2016. Nel 2017 ha pubblicato il libro Erostudente - Il desiderio di prendere il largo.
Luigi Abete
Luigi Abete è Presidente della Banca Nazionale del Lavoro SpA, di Civita Cultura Holding Srl e Amministratore Delegato di IEN - Italian Entertainment Network.
È stato Presidente del Comitato Nazionale Giovani Imprenditori della Confindustria e della Federazione Industriali del Lazio Presidente e a capo della Confindustria dal 1992 al 1996.
Dal 1993 al 2001 Presidente dell'Università Luiss Guido Carli, successivamente è stato alla guida dell’UIR, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, dell’ASSONIME - Associazione fra le Società Italiane per Azioni e di Emittenti Titoli S.p.A.
Attualmente è Presidente della FeBAF - Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza. È consigliere di amministrazione Artigiancassa SpA, e di Tod’s SpA.
Dal 2009 è Presidente della Luiss Business School.
Elisabetta Belloni
Ambasciatore Elisabetta Belloni, diplomatica e laureata Luiss.
Romana, inizia la sua carriera a Bratislava, proseguendo a Vienna alla Rappresentanza italiana presso le Organizzazioni Internazionali.
Già a capo dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri, ricopre in seguito gli incarichi di Direttore generale per la cooperazione allo sviluppo, Direttore generale per le risorse e l’innovazione e Capo di Gabinetto dello stesso Dicastero.
Oggi è il Segretario Generale Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giovanni Brugnoli
Giovanni Brugnoli è componente del Consiglio di Amministrazione dal 1995 e successivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2004 della Tiba Tricot Srl di Castellanza, società leader nella produzione di tessuti indemagliabili per abbigliamento sportivo, tessuti industriali e per l’arredamento.
Da sempre impegnato nell’associazionismo imprenditoriale, dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese è stato Presidente da maggio 2011 a giugno 2015. Giovanni Brugnoli ricopre, attualmente, le seguenti cariche:
- Past President dell'Unione degli In.li della Provincia di Varese, essendo stato Presidente dal 2011 al 2015 e che attualmente è membro del Consiglio Generale e del Consiglio di Presidenza;
- Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano da maggio 2016 e Componente del Consiglio di Presidenza da maggio 2016;
- Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC dal 2010 e del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione per il LIUC dal 2009;
- Componente del Consiglio di Amministrazione di Previmoda Fondo Pensione dal 2013;
- Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Generali da aprile 2012;
- Componente del Consiglio di Amministrazione della ALUISS - Associazione per la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali da luglio 2016;
- Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del MIUR da ottobre 2017;
- Componente del Consiglio di Indirizzo strategico dei Soci di Fondimpresa dal 2018;
- Presidente di Unimpiego Confindustria dal 2019.
Francesco Gaetano Caltagirone
Francesco Gaetano Caltagirone, imprenditore italiano e costruttore edile.
Presidente della Caltagirone S.p.A. che opera, a livello mondiale, nel settore delle grandi infrastrutture. Proprietario del Gruppo Montedison, dal 2000 tutte le attività editoriali e dei new media sono state raggruppate nella Caltagirone Editore, quinto gruppo editoriale del paese.
Caltagirone è membro della Giunta di Confindustria e del Comitato di Presidenza della Federazione italiana editori giornali (FIEG) ed è stato Consigliere dell'Auditorium Parco della Musica di Roma fino al 2015. Nel 2006 è nominato Cavaliere del Lavoro. Nel 2007 è nominato Consigliere di Assicurazioni Generali S.p.A. di cui assume la carica di Vice Presidente nell'aprile 2010.
Ilaria Capua
Ilaria Capua, virologa di fama internazionale, romana di origine, è riconosciuta a livello internazionale per i suoi studi sui virus influenzali e per la sua leadership nella politica della scienza e per aver depositato, nel 2006, la sequenza genetica del virus dell'aviaria in un data base "open access" contro le prassi dell'epoca.
Oggi, la condivisione delle informazioni genetiche dei patogeni è considerata essenziale per combattere in maniera efficace le malattie con potenziale pandemico, ed è raccomandata dalle organizzazioni internazionali.
Capua ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste internazionali indicizzate e due libri di testo.
È stata vice Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.
Attualmente dirige un centro di eccellenza alla University of Florida.
Giuseppe Cornetto Bourlot
Giuseppe Cornetto Bourlot, imprenditore e laureato in economia presso la Luiss Guido Carli, con un’esperienza di studi internazionali alla Harvard University.
Nella sua lunga carriera Cornetto Bourlot vanta incarichi di prestigio che spaziano dall’editoria alla finanza.
Attualmente è Presidente della LUNEDES S.p.A. e dell’agenzia di stampa askanews SpA nonché membro di vari Consigli di Amministrazione.
In Luiss è membro del consiglio direttivo dell'assemblea dei soci Asd Luiss (Associazione sportiva dilettantistica).
Marco Gay
Marco Gay Torinese, con oltre 15anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione è socio e Amministratore Delegato di Digital Magics .
Da marzo 2019 Vicepresidente di Confindustria Digitale.
Da Aprile 2018 è Presidente Anitec-Assinform e membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A.
Gian Maria Gros-Pietro
Gian Maria Gros-Pietro è dirigente d'azienda italiano e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo dal 2016
Dal 2004 è stato a capo del Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali dell'Università Luiss di Roma.
Dal 1997 al 1999 ha guidato la liquidazione dell'IRI con la carica di Presidente. Analogo incarico ha ricoperto all'Eni dal 1999 al 2002, con il compito di seguire la liberalizzazione del mercato italiano del gas e l'espansione del gruppo, sia in Atlantia SpA (già Autostrade SpA) dal 2002 al 2010. È stato per 6 anni, fino al 2002, membro del CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, presiede il comitato scientifico della società di studi economici Nomisma e fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'ISPI, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, del comitato esecutivo ABI, del Consiglio direttivo FeBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza).
Siede, inoltre, nei Consigli di Amministrazione di ASTM, in qualità di Presidente, ed Edison.
Stefano Lucchini
Stefano Lucchini è laureato in economia alla Luiss di Roma, dopo una esperienza alla Commissione Energy and Commerce al Congresso USA a Washington DC, Stefano Lucchini è stato Direttore della Comunicazione della Montedison USA a New York fino al 1993. Nel 1997 è entrato in Enel dove è stato nominato Direttore Relazioni Esterne del gruppo.
È stato Direttore delle Relazioni Esterne della Confindustria. Nel giugno 2002 è stato nominato Direttore Relazioni Esterne del gruppo Banca Intesa. Da luglio 2005 è Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione del gruppo Eni, mentre da giugno 2012 è Presidente di Eni USA e Direttore Relazioni Esterne e Internazionali di Eni. Dal 2014 è Direttore International and Regulatory Affairs di Intesa Sanpaolo.
È membro del Comitato Esecutivo di ABI e Visiting Fellow alla Oxford University.
Andrea Battista
Andrea Battista è laureaato in Economia alla Luiss, ha iniziato la carriera in McKinsey. Entrato nel Gruppo Cattolica Assicurazioni nel 1996, ha ricoperto incarichi come Amministratore Delegato della joint venture di bancassicurazione, Direttore Centrale del Gruppo e Direttore Generale della Duomo Assicurazioni.
Dal 2009 sino al 2012 è Amministratore Delegato del Gruppo Aviva in Italia. Dal luglio 2014 ad Agosto 2017 è Amministratore Delegato di Eurovita, compagnia indipendente specializzata nella bancassicurazione, divenuta la prima realtà assicurativa in Italia controllata da un fondo di private equity (J.C. Flowers).
Pubblica vari libri tra i quali “ Elogio della puntualità” e, ultimo in ordine di tempo, “L’assicurazione nell’era digitale”.
Membro del Board dell’Istituto Bruno Leoni.
E’ stato Presidente dell’Italy Chapter della Young President Organization.
Ha fondato nel 2018 la SPAC Archimede e, dalla fine dello stesso anno, è Amministratore Delegato di Net Insurance Spa
Antonella Mansi
Antonella Mansi, industriale nel settore della chimica di base, matura la propria esperienza manageriale nell’ambito del Gruppo SolMar, di cui è oggi azionista. Consigliere di amministrazione di Nuova Solmine SpA - azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum - segue i rapporti con i clienti direzionali italiani ed esteri, la logistica e gli acquisti della materia prima. È presidente di Nuova Solmine Iberia.
È vicepresidente di Confindustria con delega all’organizzazione dal 2012 e presidente di Confindustria Servizi SpA. Partecipa all’Advisory Board Italia di Unicredit e consigliere indipendente di SOL SpA; è presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana e vicepresidente di Ente Moda Italia; è membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
È stata presidente di Banca Federico Del Vecchio e di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, di cui ha contribuito al salvataggio. Nello stesso periodo ha presieduto l’Accademia Musicale Chigiana. È stata consigliere indipendente e presidente del comitato per il controllo interno di Alitalia SAI.
Mela d’Oro della Fondazione Bellisario per il management e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Marco Morelli
Marco Morelli è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal 20 settembre 2016.
Dall’ottobre 2012 a settembre 2016 è stato Vice Chairman Europe Middle East Africa GCIB di Bank of America Merrill Lynch e CEO BAML Italy.
Dal marzo 2010 fino al 2012 ha ricoperto la carica di Direttore Generale Vicario e Deputy CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ha ricoperto ruoli apicali nel Gruppo Montepaschi, prima come Amministratore Delegato di MPS Capital Services S.p.A. e, da giugno 2006 a febbraio 2010, nel ruolo di Vice Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA.
E’ stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di JP Morgan Italia e membro del Comitato esecutivo della JP Morgan Europa. In precedenza aveva lavorato per UBS, Samuel Montagu e KPMG in diverse località europee. Nel corso della sua carriera è stato anche Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondi Italiani per le infrastrutture (F2i), Università Luiss di Roma, Banca IMI S.p.A., Beni Stabili S.p.A. e Clessidra Private Equity Fund. Socio Fondatore e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Don Gino Rigoldi – Onlus. Dottore Commercialista, Revisore Ufficiale dei conti. Docente presso le Facoltà di Economia & Finanza e Impresa & Management – Università Luiss a Roma. Marco è laureato cum laude in Economia e Commercio presso l’Università Luiss – Roma nel 1984.
Daniele Pelli
Daniele Pelli è laureato presso la Luiss Guido Carli, Daniele Pelli inizia la sua carriera nel marketing strategico per poi dedicarsi ad attività imprenditoriali e di business management.
Oggi opera come manager ed imprenditore nel campo dei media e dell’editoria: è Consigliere Delegato di News Holding, Amministratore Delegato dell’agenzia di stampa askanews, Amministratore Delegato di AME, Amministratore Delegato di inpiù.net ed infine Consigliere Delegato di LA4G.
È già stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’università Luiss Guido Carli come rappresentante degli studenti e, successivamente, come Presidente di ALL, Associazione Laureati Luiss (carica ricoperta da febbraio 2015 a giugno 2019).
Alessio Tessitore
Alessio Tessitore è rappresentante degli studenti Luiss in CDA.
Classe 1997, si diploma al Liceo P. Giannone, conseguendo maturità scientifica. Nel 2014 passa un periodo di studi in Inghilterra.
Si laurea nell’ottobre 2018 al Dipartimento di Impresa e Management alla Luiss (laurea triennale), di cui diviene rappresentante degli studenti nell’aprile 2017. In questi anni sono rilevanti le attività di rappresentanza studentesca e nell’ambito associativo all’interno dell’università, in particolare con l’associazione A.R.E.S., con cui organizza eventi di tipo culturale e ludico, oltre a diverse conferenze anche volte a promuovere la lotta alle mafie. Ha scritto articoli per due diversi giornali studenteschi. Di indole socievole e creativa, crede fortemente nei valori trasmessi dal lavoro di gruppo ed è sempre propenso al cambiamento al fine di migliorare senza porsi limiti.
Attualmente è studente del corso di laurea magistrale in Management.
Attilio Zimatore
Attilio Zimatore è Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università Luiss Guido Carli.
Presso il medesimo Dipartimento svolge anche il corso di Diritto Civile.
Dal 1990 al 2000 ha insegnato, come professore di ruolo, nelle Università del Molise (Campobasso) (prima nella Facoltà di Scienze Economiche e Sociali, poi nella Facoltà di Giurisprudenza) e nell’Università della Tuscia (Viterbo) (Facoltà di Economia).
Assistente incaricato (dal 1977 al 1980) e poi ricercatore confermato (dal 1980 al 1990) di Istituzioni di Diritto Privato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma 'La Sapienza'.
Commissario straordinario delle Società del Gruppo CIRIO DEL MONTE in amministrazione straordinaria.
E’ stato coordinatore del corso di dottorato di ricerca in ‘Diritto dell’economia’, XVI ciclo e XVIII ciclo, con sede amministrativa presso l’Università della Tuscia.
Membro della Associazione “Civilisti Italiani”. È stato componente della Commissione Ministeriale di studio sulla riforma della radiodiffusione.