- Per le Lauree Triennali si può presentare la domanda al secondo anno del corso di laurea triennale per frequentare all'estero il primo semestre del terzo anno.
- Per le Lauree Magistrali si può presentare la domanda al primo anno del corso di laurea magistrale per frequentare all’estero il primo semestre del secondo anno.
- Per la Laurea a Ciclo Unico di Giurisprudenza sì può presentare la domanda al terzo o quarto anno per frequentare all'estero il primo semestre del quarto o quinto anno; si può presentare domanda al quarto o quinto anno per frequentare all’estero il secondo semestre del quarto o quinto anno.
Le potenziali destinazioni sono le università riportate sulla "lista possibili destinazioni", dopo aver verificato la disponibilità dei corsi di proprio interesse. Gli studenti possono comunque indicare ulteriori Università per lo svolgimento del loro periodo all’estero (attenzione, alcune sedi non sono elegibili per questo programma, e.g. CASS Business School, City University London, Wien Wu, University of Vienna).
Le proposte di nuove sedi devono essere rivolte direttamente all’ Ufficio Student Mobility che, verificata l’assenza di cause ostative, approverà la sede e procederà a sottoporre il piano di studi al Delegato di Dipartimento in questione.
N.B: per la verifica, occorre presentare all’Ufficio le proposte per nuove sedi due settimane prima della chiusura del periodo di presentazione delle candidature.
Gli studenti possono conseguire un massimo di:
- 32 crediti riconosciuti per i dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche;
- 24 crediti riconosciuti per il Dipartimento di Giurisprudenza.
La mobilità Free mover è incompatibile con altre esperienze internazionali semestrali e annuali per tutti i dipartimenti ad eccezione di Giurisprudenza.
Non possono presentare domanda per frequentare il primo semestre dell’a.a. 2020-2021 all’estero, gli studenti che siano fuori (per un programma di scambio internazionale) durante il secondo semestre dell’a.a. 2019-2020.
Agli studenti, immatricolati fino all’a.a. 2018-2019, che partecipano al programma Free Mover è attribuito 1 punto bonus in sede di esame di laurea, purché abbiano superato almeno due esami di profitto con voto in trentesimi. Gli esami devono obbligatoriamente concorrere ai crediti necessari per il conseguimento del titolo; sono esclusi i corsi di lingua e i corsi liberi.
Attenzione, per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2019-2020 verrà attribuito un punteggio bonus sul voto di laurea pari a 0,5 in seguito al Semestre Free Mover, purché abbiano superato almeno due esami di profitto.
Tale attribuzione può essere concessa una sola volta e non è cumulabile con il punteggio aggiuntivo previsto per la partecipazione ai programmi Erasmus+, di scambio bilaterale, Double Degree o ad altre tipologie di programmi internazionali.
Scadenze Luiss
Gli studenti che desiderano partire durante il primo semestre dovranno presentare domanda fra il 15 aprile e il 13 maggio 2020 alle ore 12.00.
Solo gli studenti di Giurisprudenza potranno partire nel secondo semestre e dovranno presentare domanda fra il 15 settembre e il 20 ottobre 2020 alle ore 12.00.