Advanse International
Advanse International Inc., società di consulenza internazionale con sede negli Stati Uniti e network in diversi Paesi, organizza un programma di formazione e stage, denominato AMERIGO (American Experience and Research in Global Organizations), per laureandi e neo-laureati (priorità verrà data ai laureati da non più due anni) dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza della Luiss Guido Carli con spiccate doti ed interessi nel campo dell’internazionalizzazione e delle relazioni internazionali. Sebbene aperto a tutti i Dipartimenti, il programma ha un’impostazione che riguarda in particolare tematiche legate al “business”.
Gli stage presso istituzioni finanziarie e studi legali sono difficilmente disponibili, anche se per i candidati interessati a questi settori è possibile (ma non garantito) ottenere stage presso istituti ed altre organizzazioni che si occupano di materie finanziarie, economiche o legali. In ogni caso, pur tenendo conto del profilo e delle richieste dei partecipanti, il placement presso le organizzazioni statunitensi sarà a discrezione di Advanse International.
Amerigo fornisce tre elementi fondamentali per la preparazione ed il passaggio nel mondo del lavoro da parte di studenti e neo-laureati:
- esperienza diretta in un ambiente professionale, servendo da “ponte” tra il mondo accademico ed il mondo del lavoro,
- immersione in un ambiente di lavoro statunitense, permettendo ai partecipanti di conoscere più approfonditamente ed in prima persona le caratteristiche della cultura americana ed internazionale,
- applicazione, pratica e perfezionamento dell’inglese attraverso l’interazione continua in lingua inglese con professionisti, colleghi e altri contatti.
Caratteristiche del programma
Il programma è stato creato nel 1997 e da allora ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti e neo-laureati. Amerigo ha una durata di 3 mesi (eventualmente estendibili per quanto riguarda la parte di stage in presenza di accordo tra il partecipante e la host organization), si svolge interamente in inglese e comprende una parte formativa in aula ed una parte pratica (stage in azienda o in organizzazioni pubbliche/private) in cui i partecipanti avranno l’opportunità di verificare ed applicare quanto appreso, oltre ad avere un’esperienza diretta del “modus operandi” del business in Nord America. Gli stage (internship) si svolgeranno presso imprese ed altre organizzazioni operanti nella zona di Washington, DC. Advanse International assisterà i partecipanti per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e logistici del programma.
Consulta alcune recensioni sul programma cliccando qui.
Date
E' previsto un periodo di formazione:
- 14 settembre - 11 dicembre 2020
Costi
Il costo del programma è di $ 3.800 (tremilaottocento dollari) per ogni partecipante. La quota di partecipazione comprende:
- Organizzazione, gestione e supervisione dell’intero programma;
- Colloquio di selezione e organizzazione di 2 sessioni informative prima della partenza presso la Luiss Guido Carli;
- Assistenza nell’acquisizione del visto di tipo J1 e invio dei relativi documenti al domicilio di ogni partecipante;
- Assistenza informativa prima della partenza e durante la permanenza negli Stati Uniti;
- Assistenza informativa nel reperimento dell’alloggio. Si precisa che ciascun partecipante ricerca, sceglie e prenota l’alloggio che preferisce in base al suo budget, alle sue preferenze, ecc.. Advanse International, oltre a fornire una lista di organizzazioni specializzate negli alloggi a studenti ed interns, è a disposizione per chiarimenti sui quartieri di Washington, sulla loro raggiungibilità con i mezzi pubblici e su altri aspetti, ma il reperimento dell’alloggio è di esclusiva e personale responsabilità dei partecipanti;
- Ricevimento di benvenuto (“Welcome Reception”) ed organizzazione di altre attività di tipo socio-culturale (es. visita a Capitol Hill o altre istituzioni, a seconda delle disponibilità) per fornire ai partecipanti occasioni di socializzazione e di apprendimento della cultura americana ed internazionale;
- Organizzazione di 8 seminari di formazione;
- Organizzazione di “Socratic Seminars” – workshop pratici e momenti di formazione basati sull’interazione costante tra partecipanti ed altri interlocutori;
- Organizzazione di momenti di approfondimento su richiesta dei partecipanti;
- Ricerca ed assegnazione dei partecipanti alle organizzazioni a loro più idonee (in base alle loro aree di interesse, alla preparazione dei partecipanti, ecc.), sulla base delle situazioni e delle opzioni disponibili;
- Supervisione continua sullo svolgimento dell’internship (mid-term e final evaluation);
- Preparazione e distribuzione di una pendrive USB (che rimarrà di proprietà dei partecipanti) contenente tutti i documenti dei seminari e materiali su argomenti di interesse economico-aziendale (per esempio su tematiche economiche, finanziarie, legali, ecc.);
- Implementazione del sistema di valutazione;
- Rilascio di attestati di partecipazione al programma in inglese ed in italiano.
La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno, le spese di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, ecc.), le “Government fees” per l’ottenimento del visto (da corrispondere direttamente al Governo degli Stati Uniti nei modi e nei tempi previsti), l’assicurazione e le spese personali.
Borse di studio per la partecipazione al programma
Per il programma Amerigo, la Luiss Guido Carli mette a disposizione 3 borse di studio da $ 1.200 quale contributo ai costi di partecipazione. Le tre borse saranno attribuite ai primi tre candidati della graduatoria stilata sulla base dei requisiti richiesti. L’erogazione delle borse di studio è subordinata all’approvazione della Commissione Relazioni Internazionali Studenti e sarà effettuata 4 settimane dopo l’inizio del programma.
Advanse International offrirà 1 borsa di studio da $ 300 (trecento dollari) ogni 8 partecipanti confermati. Le borse saranno assegnate a coloro i quali alla fine del programma avranno realizzato la migliore valutazione media sui test effettuati (ad insindacabile giudizio di Advanse International, sulla base della performance dei partecipanti durante il programma).
Requisiti
I candidati saranno selezionati in base a:
- Livello di conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di altre lingue.
- Precedenti esperienze di studio e/o lavoro all’estero e/o in Italia.
- Performance durante il colloquio di selezione.
- Motivazione.
- Voto/i di laurea o numero degli esami sostenuti e media riportata.
- Qualità e professionalità della documentazione presentata per la domanda di ammissione al programma
Colloquio
- Il colloquio si terrà il 20 maggio 2020 alle ore 10.00 presso l'ufficio Gestione Esperienze Internazionali (nel campus di viale Romania 32).
Presentazione delle domande
Le domande, da presentarsi o inviare all'ufficio Gestione Esperienze Internazionali, devono essere corredate da:
- un certificato di laurea con esami sostenuti o certificato degli esami sostenuti (Triennale - Magistrale e/o ciclo unico per i candidati di Giurisprudenza), in inglese,
- un curriculum vitae in lingua inglese,
- una lettera in inglese che esponga le motivazioni della domanda.
Prima della scadenza del bando i candidati dovranno, inoltre, inviare la lettera di motivazione e il curriculum in formato MS Word (secondo il modello) via email a relint@luiss.it.
Scadenza per la presentazione delle domande
- Venerdì 15 maggio 2020 ore 12.00
Moduli
I moduli per le domande sono disponibili qui sotto o presso l'Ufficio Gestione Esperienze Internazionali (viale Romania, 32 – 00197 Roma) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bando Amerigo a.a. 2019-2020 | 125.73 KB |
Consigli per la presentazione delle domande ed i colloqui | 86.36 KB |
Modello di Curriculum Vitae U.S.A. | 8.42 KB |
Domanda di partecipazione al programma Amerigo a.a. 2019-2020 | 114.92 KB |
Informativa sul trattamento dei dati personali | 231.93 KB |