Le "host organizations" (imprese, istituti di ricerca, enti pubblico/privati, associazioni imprenditoriali, fondazioni, ecc.) sono selezionate in base alle preferenze espresse dai partecipanti ad Amerigo durante il colloquio di selezione. Per questo motivo, nuove organizzazioni vengono aggiunte continuamente al "pool" di host organizations che collaborano al Programma, in modo da avvicinarsi il più possibile agli obiettivi professionali di ogni partecipante.
NB: Queste sono solo alcune delle opportunità che AMERIGO può offrire ai partecipanti. Fornendo sulla lettera di motivazione ed in sede di colloquio di selezione il maggior dettaglio possibile sulle proprie aspirazioni professionali e sulle proprie competenze ed esperienze verrà effettuato il "match-making" migliore possibile per ogni candidato. I candidati possono ricercare organizzazioni che ritengono interessanti e presentarle in sede di domanda e colloquio. Advanse International contatterà le organizzazioni elencate dal candidato e ne verificherà la disponibilità. Le preferenze indicate dai candidati verranno tenute in debito conto e saranno l'obiettivo del lavoro di match-making, ma non è garantito che possano essere soddisfatte, in quanto l'effettivo placement può dipendere anche da fattori contingenti (disponibilità delle organizzazioni, situazione di ogni semestre, ecc.) indipendenti dal lavoro di Advanse International.
Solo per elencare, a titolo di referenza, alcune delle organizzazioni che hanno ospitato partecipanti ad Amerigo (sui siti elencati è possibile ottenere ulteriori informazioni sulle attività, la clientela e le funzioni delle varie organizzazioni), citeremo nei paragrafi alcune delle organizzazioni.
Alcune delle organizzazioni partner
AEI American Enterprise Institute
L'American Enterprise Institute (fondato nel 1943) è uno dei principali "think tanks" americani e mondiali in tema di politica, economia e relazioni internazionali.
AISI American Iron & Steel Institute
L'American Iron and Steel Institute si occupa di promuovere l'utilizzo dell'acciaio e la competitività delle imprese siderurgiche americane.
Association for Financial Professionals
L'Association for Financial Professionals (AFP) offre attività e servizi ai professionisti della finanza per la loro formazione, aggiornamento professionale ed in tema di corporate finance.
Atlantic Council of the US
L'Atlantic Council si occupa dello studio e della promozione delle relazioni internazionali, in modo particolare per quanto riguarda il coinvolgimento degli Stati Uniti.
Ballston Virginia Square Partnership
La Ballston Virginia Square Partnership si occupa dello sviluppo territoriale e del miglioramento della qualità della vita della popolazione e delle imprese della zona di Ballston Virginia Square (Arlington, Virginia) mediante varie attività di supporto alla vita della comunità (eventi sociali e ricreativi, ecc.).
Clarendon Alliance
La Clarendon Alliance è un consorzio pubblico-privato che si occupa di promuovere l'economia e la società di Clarendon, il primo quartiere commerciale di Arlington, e delle zone limitrofe.
COHA (Council on Hemispheric Affairs)
Istituto di ricerca che tratta vari temi a livello politico, economico e diplomatico, in particolare per quanto riguarda le relazioni inter-americane. Il COHA cura regolarmente articoli ed altre pubblicazioni molto apprezzate nel settore.
Hillwood Museum and Gardens
Hillwood Museum and Gardens, situato in una "location" di estrema bellezza ed eleganza, offre ai visitatori la più ampia collezione di arte imperiale russa del XVIII-XIX secolo al di fuori della Russia, insieme a capolavori dell'arte francese e giardini fioriti di azalee e orchidee.
ILI International Law Institute
ILI è un ente non-profit che si occupa di ricerca e pratica sul diritto internazionale e le strutture giuridiche, in modo particolare per quanto riguarda i paesi in via di sviluppo.
International Union for Conservation of Nature
IUCN è l'organizzazione che si occupa di tematiche ambientali più grande ed antica del mondo. Le sue attività principali, svolte a livello globale, riguardano temi quali la sostenibilità ambientale e la conservazione della natura.
Liquidity Services
Liquidity Services gestisce una rete di e‐commerce che consente ad acquirenti e venditori di operare in un ambiente efficiente e automatizzato, offrendo oltre 500 categorie di prodotti. L’azienda impiega soluzioni innovative di e‐commerce B2B per gestire, valutare e vendere scorte e attrezzature per oltre 11.000 aziende e venditori governativi in tutto il mondo. L’azienda ha generato oltre 7 miliardi di dollari in transazioni completate e ha oltre 3 milioni di acquirenti in quasi 200 paesi e territori.
Middle East Institute
Dal 1946, il Middle East Institute è stato un importante canale di comunicazione tra le nazioni del Medio Oriente e le organizzazioni ed i "policy makers" americani. Svolge diverse attività per facilitare la conoscenza e lo scambio tra le culture del Medio Oriente e quella americana e, più in generale, occidentale.
Suddath
Suddath opera da oltre un secolo nel settore della logistica a livello globale, offrendo servizi integrati a clienti statunitensi ed internazionali.
SOCAP Society of Customer Relations Management
SOCAP associa circa 1.500 imprese e 3.000 professionisti e manager del "corporate consumer affairs" e "customer service", soprattutto tra le imprese Fortune/Forbes 100. SOCAP si occupa in particolare della ricerca di strumenti sempre migliori per ottenere la fidelizzazione dei clienti.
SwitchPitch
SwitchPitch consente alle aziende “Fortune 500” di gestire tutte le relazioni di innovazione e start‐up attraverso una piattaforma centralizzata di Startup Relationship Management (SRM). Le aziende sono in grado di identificare, verificare e gestire in modo semplice e innovativo startup interessate a partnership aziendali per concludere accordi.
TIA Telecommunications Industry Association
TIA rappresenta le imprese operanti nei settori dell'ICT e svolge varie attività, anche a livello internazionale, per favorire lo sviluppo del settore e delle imprese associate.
Urban Institute
Dagli anni '60, lo Urban Institute si occupa di analizzare le politiche e i programmi che riguardano lo sviluppo territoriale ed economico delle aree urbane negli Stati Uniti ed in altri 28 paesi del mondo, lavorando in collaborazione con "policymakers", amministratori locali, imprese, università ed altri enti.
Washington Diplomat
Rivista che tratta vari temi legati alla diplomazia e alle relazioni internazionali.