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Luiss Guido Carli

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Programma dei seminari

La mentalità nordamericana degli affari: caratteristiche e regole di comportamento

  • Gli elementi caratterizzanti la mentalità nordamericana
  • Differenze con la mentalità europea e italiana
  • Come comportarsi con gli interlocutori nordamericani: le “regole d’oro”

Essere e mostrarsi professionali nel mondo del lavoro e del business

  • Caratteristiche ed aspettative delle organizzazioni statunitensi
  • Presentarsi al meglio (come scrivere un curriculum “americano”, come affrontare con successo un colloquio di lavoro o un incontro di affari, “networking techniques”, ecc.)
  • Approccio e tecniche di “problem solving”

Comunicare efficacemente per avere successo

  • La comunicazione nel marketing mix
  • Come presentare efficacemente la propria organizzazione
    • Le presentazioni scritte (lettere commerciali, documenti di marketing, inclusi i siti Web, ecc.)
    • Le presentazioni orali (come presentare la propria azienda in pubblico, durante un incontro di affari, in occasione di eventi, ecc.)

DISC

  • Strumento innovativo di valutazione per individuare il proprio stile di comunicazione e quello dei colleghi, al fine di applicarlo in ambiente professionale

Il sistema politico‐economico americano

  • Le istituzioni politiche ed economiche ed il loro funzionamento

I Business Plan

  • Obiettivi e struttura dei Business Plan

Le alleanze internazionali

  • La scelta della strategia
  • La scelta del partner
  • La gestione della partnership
  • Casi di successo e di fallimento di alcune alleanze internazionali e le lezioni da trarre
  • Elementi per valutare le possibilità di successo di un’alleanza internazionale: metodologie e studio di casi

La negoziazione internazionale

  • Esposizione dei principali stili di negoziazione
  • Come negoziare a livello internazionale: comprendere e saper gestire le diverse culture e i diversi stili di negoziazione
  • Metodologie e studio di casi