La mentalità nordamericana degli affari: caratteristiche e regole di comportamento
- Gli elementi caratterizzanti la mentalità nordamericana
- Differenze con la mentalità europea e italiana
- Come comportarsi con gli interlocutori nordamericani: le “regole d’oro”
Essere e mostrarsi professionali nel mondo del lavoro e del business
- Caratteristiche ed aspettative delle organizzazioni statunitensi
- Presentarsi al meglio (come scrivere un curriculum “americano”, come affrontare con successo un colloquio di lavoro o un incontro di affari, “networking techniques”, ecc.)
- Approccio e tecniche di “problem solving”
Comunicare efficacemente per avere successo
- La comunicazione nel marketing mix
- Come presentare efficacemente la propria organizzazione
- Le presentazioni scritte (lettere commerciali, documenti di marketing, inclusi i siti Web, ecc.)
- Le presentazioni orali (come presentare la propria azienda in pubblico, durante un incontro di affari, in occasione di eventi, ecc.)
DISC
- Strumento innovativo di valutazione per individuare il proprio stile di comunicazione e quello dei colleghi, al fine di applicarlo in ambiente professionale
Il sistema politico‐economico americano
- Le istituzioni politiche ed economiche ed il loro funzionamento
I Business Plan
- Obiettivi e struttura dei Business Plan
Le alleanze internazionali
- La scelta della strategia
- La scelta del partner
- La gestione della partnership
- Casi di successo e di fallimento di alcune alleanze internazionali e le lezioni da trarre
- Elementi per valutare le possibilità di successo di un’alleanza internazionale: metodologie e studio di casi
La negoziazione internazionale
- Esposizione dei principali stili di negoziazione
- Come negoziare a livello internazionale: comprendere e saper gestire le diverse culture e i diversi stili di negoziazione
- Metodologie e studio di casi