Gli studenti Free Mover potranno ottenere il riconoscimento dei soli corsi relativi all’anno in cui viene svolta la mobilità.
Ai fini del riconoscimento:
- Gli studenti devono verificare la congruità dei programmi e l’equilibrio del numero dei crediti; non saranno accettate proposte che presentino una differenza di crediti, tra gli esami svolti all’estero e quelli riconosciuti alla Luiss, superiore al 25%.
- Al fine di agevolare lo studente nella compilazione del piano di studi da svolgere all’estero, è possibile consultare i riconoscimenti degli esami approvati nelle precedenti edizioni del programma Free Mover.
- È responsabilità degli studenti verificare, prima dell’iscrizione all’università straniera, che corsi in questione siano ancora erogati dell’università straniera e che i dati relativi agli insegnamenti selezionati dalla lista dei corsi pre-approvati non siano cambiati (crediti, programma ecc).
- Gli studenti possono conseguire un massimo di 32 crediti riconosciuti per i dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche; e un massimo di 24 crediti riconosciuti per il Dipartimento di Giurisprudenza.
- Per i corsi a scelta nel piano studi Luiss, lo studente non dovrà proporre l’equivalenza con un corso Luiss, ma verificare che il corso dell’università straniera sia coerente con il piano studi Luiss. Inoltre, tali corsi verranno registrati in carriera dalla Segreteria Studenti studente con il titolo originale. Per questo, alla presentazione del piano di studi Luiss (da compilare online), lo studente dovrà selezionare il corso a scelta inserendo “esame svolto all’estero” senza dover indicare uno specifico corso a scelta Luiss.
Al fine di agevolare lo studente nella compilazione del piano di studi da svolgere all’estero, sono qui di seguito riportati i riconoscimenti degli esami approvati nelle precedenti edizioni del programma freemover (A.A. 2017-2018; A.A. 2018-2019; A.A. 2019-2020).
E’ responsabilità dello studente verificare, prima di inserire tali riconoscimenti nel proprio piano di studio, che il corso in questione sia ancora erogato dall’Università straniera.
Free Mover: riconoscimento corsi 2017-2018
- Dipartimento di Economia e Finanza
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Impresa e Management
- Dipartimento di Scienze Politiche
Free Mover: riconoscimento corsi 2018-2019
- Dipartimento di Economia e Finanza
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Impresa e Management
- Dipartimento di Scienza Politiche
Free Mover: riconoscimento corsi 2019-2020
- Dipartimento di Economia e Finanza
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Impresa e Management
- Dipartimento di Scienza Politiche
I docenti delegati per il programma Free Mover sono:
- Dipartimento di Impresa e Management: Federica Brunetta
- Dipartimento di Economia e Finanza: Francesco Sobbrio
- Dipartimento di Scienze Politiche: Gianfranco Pellegrino
- Dipartimento di Giurisprudenza: Daniele Gallo