- Periodo di svolgimento delle attività: 2 settimane full time che saranno concordate con il partner e calendarizzate nel periodo tra il 6 luglio e il 1 agosto 2020.
- Sede di svolgimento delle attività: “Family House” di Amici dei Bambini in Pedriano (MI), "La tenda di Abramo" in Vizzolo Predabissi (MI)
- Il progetto, per esigenze logistiche del partner, si rivolge esclusivamente a studentesse
- Ulteriori dettagli logistici verranno concordati con i partner e saranno comunicati nel mese di marzo 2020.
La Fondazione Sinderesi – Praticare l’etica O.N.L.U.S. è un’organizzazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale a favore delle giovani generazioni.
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è Associazione di Volontariato, Organizzazione Non Governativa ed Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali che da oltre 30 anni lotta per il diritto di ogni bambino ad una famiglia.
Il progetto prevede una fase di formazione iniziale sulle attività delle comunità e sulla loro organizzazione, con un focus particolare sulla gestione degli immigrati/richiedenti asilo.
Le attività si svolgeranno in due differenti luoghi di intervento: in una "Family House", comunità che ospita mamme e bambini in situazioni di disagio, fornendo sostegno e formazione scolastica (insegnamento della lingua italiana) agli ospiti e collaborando con gli educatori nell'organizzazione di attività ludiche per i bambini e nella gestione ordinaria degli spazi; e in una comunità per immigrati, "La tenda di Abramo", con accoglie fino a 20 ospiti provenienti da paesi differenti, che hanno scelto di fermarsi nel nostro paese chiedendo asilo politico.
Qui i volontari dovranno invece supportare gli educatori nella gestione delle pratiche sanitarie e/o delle pratiche connesse alla richiesta di asilo politico; si impegneranno inoltre a fornire sostegno e formazione scolastica (lingua italiana) agli ospiti della comunità e a collaborare con gli educatori nella gestione ordinaria degli spazi e nell’organizzazione di attività con adulti e bambini.