- Periodo di svolgimento delle attività: 3 settimane che saranno concordate con il partner e calendarizzate nel periodo tra il 6 luglio e il 1 agosto 2020.
- Sede di svolgimento delle attività: Roma.
- Ulteriori dettagli logistici verranno concordati con i partner e saranno comunicati nel mese di marzo 2020.
La Fondazione Contessa Lene Thun ONLUS è impegnata nella realizzazione di progetti di "terapia ricreativa" attraverso la modellazione della ceramica. Operando in diversi contesti patologici e di disagio, soprattutto nell'ambito dell'età pediatrica e giovanile all'interno di ospedali, diventa vero e proprio supporto psicologico durante il periodo di malattia. Donare gioia è ancora più importante e bello quando a beneficiarne sono i più piccoli. La manipolazione dell’argilla diventa vera e propria mediazione non verbale soprattutto con quei bambini che hanno più difficoltà ad esprimere la propria emotività e per i quali gioco e divertimento sono una dimensione negata dalla condizione di malattia.
I volontari che prenderanno parte a questa collaborazione parteciperanno a 2 giorni di formazione gratuita con i professionisti della fondazione. Successivamente gli studenti svolgeranno dei percorsi di affiancamento e sostegno ai laboratori di ceramico-terapia negli ospedali di Roma in cui la fondazione porta avanti tali progetti. I volontari seguiranno le attività in vari reparti ospedalieri, integrando tale attività con lavori preparatori e di assistenza alla ceramista che si svolgeranno in una struttura a disposizione della Fondazione.