Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Protezione Civile

L'ATTIVITA' NON RIENTRA NEL PACCHETTO ERS LAB

  • Periodo di svolgimento delle attività: 2 settimane che saranno concordate con il partner e calendarizzate nel periodo tra il 6 luglio e il 1 agosto 2020.
  • Sedi e dettagli logistici verrano concordati con i partner e saranno comunicati nel mese di marzo 2020

La Protezione Civile è un sistema di coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere al fine di garantire l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente, operando a partire dal livello locale, e per escalation, fino a quello nazionale o in circostanze particolari esteso a livello europeo. Tale sistema, in caso di emergenza si integra come unico insieme di soggetti diversi in grado di cooperare secondo una struttura coordinata a diversi livelli sulla base di un efficiente modello relazionale tra i vari centri di controllo.

Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza della protezione civile, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti per la prevenzione dei rischi sul territorio e hanno l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza.

Il progetto rivolto agli studenti LUISS e supportato dalla Organizzazione di Volontariato “Roma Aurelio”, prevede un corso teorico-pratico e due giornate di formazione il cui focus sarà sulla psicologia delle emergenze e sul ruolo e le attività della Protezione Civile. Il ciclo sarà svolto prima dell’inizio delle attività pratiche, ovvero del periodo di volontariato sul campo.

Avrà luogo inoltre una giornata di simulazione pratica presso la Sede Operativa di “Roma Aurelio”, in via Gioacchino Ventura N° 60, ove si parteciperà attivamente al montaggio di una tenda e si assisterà all’uso dei mezzi antincendio boschivo.

Per questo ciclo di presentazione approfondita circa i compiti della Protezione Civile parteciperanno i docenti più qualificati, per titolo e per mansioni, appartenenti ai livelli nazionali, regionali e comunali ed inoltre saranno presenti psicologi per l’aspetto che riguarda il forte impatto che le catastrofi producono sulla psiche delle persone coinvolte e che abbraccia anche gli stessi soccorritori.

Dopo questo ciclo di formazione/informazione seguirà una settimana di servizio attivo di volontariato per antincendio boschivo. Le attività antincendio, con i volontari di “Roma Aurelio” si terranno dalle 14:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 08:00 alle 20:00 il sabato e la domenica. In pratica 9 turni settimanali.

Il percorso prevede, infine, dieci giornate di attività di supporto ai campi scuola organizzati dalla Protezione Civile nel territorio di Roma. I volontari saranno impegnati nell’organizzazione ed erogazione di attività ricreative supportando gli operatori nella gestione dei partecipanti ai campi.