- Periodo di svolgimento delle attività: 3 settimane che saranno concordate con il partner e calendarizzate nel periodo tra il 6 luglio e il 1 agosto 2020.
- Sedi di svolgimento delle attività: Padova
- Ulteriori dettagli logistici verranno concordati con i partner e saranno comunicati nel mese di marzo 2020.
La Cooperativa sociale Giotto è nata negli anni Ottanta per iniziativa di un gruppo di laureati in scienze agrarie e forestali che desiderava continuare nel lavoro l’esperienza di amicizia nata durante gli anni di università.
Si occupa di detenzione e disabilità, gestendo attività interne ed esterne alla Casa di reclusione Due Palazzi di Padova, attraverso le quali propone nuove opportunità a persone in condizioni di svantaggio.
Le attività spaziano dalla progettazione, realizzazione e manutenzione del verde alle pulizie civili e industriali, dalla gestione dei parcheggi ai servizi di raccolta dei rifiuti, dalla gestione dei servizi museali ai servizi di portierato, fino alla produzione di prodotti artigianali e alla ristorazione.
Le attività in cui saranno coinvolti gli studenti Luiss saranno precedute da 2 giornate di formazione su temi come il valore del lavoro per il recupero dei detenuti ed il calo della recidiva, la gestione di una cooperativa, la gestione delle risorse umane, il contatto con i clienti, e tutti gli argomenti utili per fornire un quadro sufficientemente esaustivo sulle attività della cooperativa e del quadro normativo in cui si inseriscono le attività proposte.
I partecipanti potranno scegliere di essere assegnati ad una delle seguenti attività:
- Attività, insieme ai detenuti e sotto la supervisione del team leader e dello psicologo del lavoro, nel laboratorio di pasticceria artigianale e nel supporto ai servizi di ristorazione
- Lavoro, insieme ai detenuti e sotto la supervisione del team leader e dello psicologo del lavoro, nel contact center e nei servizi di supporto tecnologico.