- Periodo di svolgimento delle attività: 3 settimane consecutive che saranno concordate con il partner e calendarizzate nel periodo tra il 6 luglio e il 1 agosto 2020.
- Sede dell'attività: Roma
- Ulteriori dettagli logistici verranno concordati con i partner e saranno comunicati nel mese di marzo 2020.
Il Protettorato San Giuseppe, nato più di cento anni fa come luogo di accoglienza per i più poveri, soprattutto bambini, è una delle più antiche istituzioni senza scopo di lucro che, a Roma, opera nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal 2003 è Fondazione di diritto privato e ha come attività principali l’assistenza, lo studio, la ricerca e la sperimentazione di modelli innovativi di intervento a favore dei bambini e delle famiglie.
La Fondazione gestisce quattro case famiglia, dove vengono accolti minori da 3 a 18 anni, una casa famiglia per madri con bambini ed un micro nido accreditato e convenzionato con il Comune di Roma, aperto alle famiglie del territorio.
La Fondazione, per mezzo del proprio Centro Studi, gestisce progetti sperimentali e di ricerca, proponendo e sviluppando iniziative di formazione, aggiornamento e divulgazione.
Gli studenti che decideranno di sfidarsi in questa iniziativa potranno aiutare nello studio della lingua italiana i minori stranieri ospiti delle Case famiglia, supportare gli educatori nelle attività ludico-ricreative previste nell’ambito del progetto “estate” rivolto ai bambini più piccoli, progettare e realizzare eventi sportivi e culturali, essere coinvolti nei progetti di ricerca relativi allo studio di fattibilità e progettazione di servizi innovativi rivolti alle famiglie della comunità territoriale.