La comunicazione si riferisce all'edizione 2018/2019 - qualora il progetto dovesse essere riproposto, la comunicazione verrà aggiornata nel mese di dicembre 2019.
“Dialogo e cooperazione tra società, sistema pubblico ed imprese:
politiche pubbliche e strategie di impresa”
italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, d’intesa con il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e della LUISS Guido Carli, offre a 40 giovani laureandi in Economia, Giurisprudenza, Architettura, Scienze Politiche ed Ingegneria gestionale, una formazione altamente qualificata per l’analisi di politiche pubbliche nel contesto italiano e delle relazioni tra sistema istituzionale ed economia nazionale nella cornice dell’Unione europea.
La Scuola formerà un profilo professionale orientato all’esercizio di responsabilità nell’ambito di amministrazioni pubbliche o di aziende private o a partecipazione pubblica che svolgono la propria attività nei settori delle infrastrutture, dell’energia, delle comunicazioni e dei servizi di interesse pubblico e pubblica utilità, relativamente ai temi ed alle modalità riportate nel bando.
In particolare, verrà curata una formazione orientata alla decisione e al conseguimento dei risultati. Sarà anche curata la formazione della capacità di analisi e sintesi, di scrittura schematica e sintetica e di esposizione efficace.
La partecipazione alla Scuola è gratuita e, nel rispetto dei criteri riportati nel bando, la sua frequenza potrà dare origine al riconoscimento di 4 dei crediti Formativi Universitari previsti per Altre Attività (per i soli studenti magistrali del Dipartimento di Impresa e Management si sottolinea che non sarà invece possibile frequentare la Scuola ai fini dell'ottenimento dei CFU obbligatori per ERS Lab).
Sarà comunque possibile partecipare anche senza richiedere il riconoscimento dei CFU.
L'ammissione è soggetta a selezione, come indicato nel bando allegato.
La domanda di ammissione può essere presentata entro il 25 febbraio 2019, all’indirizzo e mail: scuolapolitichepubbliche@italiadecide.it.
Potranno partecipare tutti gli studenti iscritti, per l'A.A. 2018/2019, ad un corso di Laurea Magistrale (I o II anno) o iscritti al IV o V anno del corso di Laurea a Magistrale a Ciclo Unico.
I colloqui per l’ammissione avranno luogo entro lo stesso mese di febbraio, nel luogo e nelle date che saranno comunicate ai candidati ammessi al colloquio dallo stesso partner.