Il percorso si rivolge a tutti gli studenti iscritti, per l’a.a. 2019-2020, al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Economia e Finanza e Scienze Politiche o al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.
Il percorso è completamente gratuito e la frequenza comporta il riconoscimento di 4 dei Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per Altre Attività.
Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore, strutturate in 10 moduli da 4 ore ciascuno. Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato l’80% del monte ore complessivo, che corrisponde a 32 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 8 ore di assenza.
Il percorso si svolgerà interamente nel II semestre (febbraio – maggio 2020).
Non sono previste edizioni in lingua inglese.
Obiettivo strategico del corso è acquisire strumenti e metodologie professionali per la pianificazione strutturata e la promozione di startup di innovazione sociale.
L’obiettivo didattico è la costruzione autonoma di un percorso di apprendimento sociale e condiviso focalizzato sui processi operativi e sulle dinamiche risolutive che i team di lavoro dovranno mettere in atto durante l'esperienza formativa.
Durante il corso gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi su molteplici tematiche inerenti il design thinking, la cultura digitale e le sue possibilità di business, massimizzando la capacità delle nuove tecnologie di innovare, comunicare, diffondere idee.
Gli studenti saranno suddivisi in team operativi e dovranno sviluppare un progetto di startup a partire dall’idea fino al modello di business. L’ultima giornata prevede una startup competition durante la quale ciascun team presenterà il proprio progetto di fronte a una giuria di esperti.
Il percorso si svilupperà lungo le seguenti aree tematiche:
Digital Transformation,
Ecosistema Startup
Open Innovation,
Design Thinking,
Lean Startup,
Value Proposition Design,
Customer Journey e Prototipazione,
Business Model Canvas,
Metodologie di lavoro agile,
Business Plan, Contratti e Fondi di Investimento,
Pitch e Startup Competition.
Adesioni
Gli studenti iscritti, per il 2019/2020, al I anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrali (ad eccezione del Dipartimento di Impresa e Management, come sopra specificato) o al III anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza potranno selezionare, direttamente dal Web Self Service, contestualmente alla compilazione del piano di studi, il corso Soft Skills che intendono frequentare per acquisire i CFU.
Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.
Il calendario sarà disponibile nel mese di gennaio 2020.