Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Trasparenze - Plastica

La LUISS Guido Carli ospita una bipersonale d’arte contemporanea di Emanuele Barbagallo e Juan Eugenio Ochoa:

Trasparenze, quattro forme dell’invisibile - Plastica

17 febbraio – 17 marzo 2016

Inaugurazione mercoledì 17 febbraio 2016, ore 19:30 - Aula 200 Chiesa, Viale Romania 32.

Trasparenze - Plastica

Mercoledì 17 febbraio, nella sede di viale Romania dell'Università LUISS Guido Carli di Roma, verrà inaugurata la mostra Plastica, quarto e ultimo appuntamento del ciclo Trasparenze, quattro forme dell’invisibile promosso dalle Attività Culturali LUISS.

La mostra, curata dai ragazzi del gruppo Anonima Curatori, vedrà coinvolti due giovani artisti under 35: Emanuele Barbagallo e Juan Eugenio Ochoa.

Il quarto capitolo del ciclo Trasparenze ha come tema la plastica che da elemento materiale diventa argomento filosofico. La plastica è reinventata e riproposta con infinite chiavi di lettura che la rendono, da materiale artificiale e meramente industriale, la materia stessa attraverso cui si plasmano le idee.

Gli artisti

Juan Eugenio Ochoa
Il lavoro di Juan Eugenio Ochoa, artista nato in Colombia e residente a Milano, è incentrato sullo stravolgimento della consequenzialità della pittura accademica: la pennellata di Ochoa non illumina le diverse zone del quadro ma le nasconde. I volti ritratti nelle sue opere sono definiti dallo stratificarsi di filtri, apposti come fogli di plastica colorata, attraverso i quali filtra una luce che si impreziosisce di mille tonalità di colore.

Emanuele Barbagallo
Il soggetto della pittura di Emanuele Barbagallo è la modernità ed il suo pennello è l’asfalto. Focalizzandosi su questo materiale, paradigma perfetto della civiltà contemporanea, Barbagallo dipinge delle vedute neo-bucoliche di quello che ormai è il nuovo orizzonte naturale. La presenza della figura umana in questo ambiente è quasi spettrale, a tratti ridondante, e si concentra su dei livelli sovrapposti dall'artista usando lastre di plexiglass trasparente come tela.

Apertura al pubblico esterno nei giorni 20-21, 28 febbraio e 13 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, su prenotazione da inoltrare dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti: 06/85225655 - attivitaculturali@luiss.it.

AllegatoDimensione
Trasparenze - Plastica - invito72.36 KB