Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Trasparenze - Vetro

La Luiss Guido Carli ospita una bipersonale d’arte contemporanea di Anna Di Prospero e Alexandra Mureșan:

Trasparenze, quattro forme dell’invisibile - Vetro

13 maggio – 30 giugno 2015

Inaugurazione mercoledì 13 maggio 2015, ore 19:00 - Aula 200 Chiesa, Viale Romania 32.

 Trasparenze Vetro

Mercoledì 13 maggio, nella sede di viale Romania dell’università Luiss Guido Carli, verrà inaugurata la mostra Vetro, secondo appuntamento del ciclo Trasparenze, quattro forme dell’invisibile promosso dalle Attività Culturali Luiss.

La mostra, curata dai ragazzi del gruppo Anonima Curatori, vedrà coinvolte due giovani artiste: Alexandra Mureșan e Anna Di Prospero, legate dall’uso del vetro come materia della loro ricerca artistica.

Questa mostra rappresenta un’interessante evoluzione per antitesi del discorso sulla trasparenza rispetto a quella che l’ha preceduta, Aria: l’impercettibilità, la perfetta permeabilità e la sostanziale intangibilità dell’etere si scontrano con la plasticità, l’incompenetrabilità e la solidità del vetro.
Due coniugazioni distanti ed apparentemente contrapposte dello stesso accidente aristotelico.

Gli artisti

Alexandra Mureșan

Alexandra Mureșan, giovane artista rumena di IAGA International Art Gallery Angels, ha studiato filosofia prima di specializzarsi, arrivando sino al dottorato in Vetro all’Università di Arte e Design di Cluj Napoca. Plasmando plasticamente questo nobile materiale la Muresan riesce a creare delle vere e proprie città invisibili sul modello calviniano, metafore sottili ed al contempo caricaturali delle sfumature dell’animo umano. I fragilissimi bastioni che erige sono i custodi trasparenti della sua memoria, dei castelli di sabbia vetrificati che segnano il cammino dei pellegrini del tempo. 

Anna Di Prospero

La fotografia è per Anna Di Prospero un mezzo per analizzare se stessa piuttosto che per documentare un momento specifico. I suoi scatti parlano a tutti partendo da un’analisi sul territorio che l’artista conosce meglio: il suo corpo ed il suo vissuto. Il ciclo Self-portrait with my Family ritrae la delicata alchimia dei rapporti familiari ma lo fa attraverso un vetro che palesa la sua presenza tramite impercettibili riflessi; un’effimera barriera trasparente che sembra proteggere la propria intimità come una bolla di sapone farebbe con un diorama.

I lavori fotografici della Di Prospero e quelli scultorei della Mureșan si alterneranno fino al 30 giugno nella navata sinistra della suggestiva Aula Chiesa di Viale Romania in una mostra tutta al femminile che introdurrà, per la prima volta, un’artista straniera all’interno del ciclo Trasparenze grazie alla collaborazione straordinaria della curatrice Ilaria Bignotti e della IAGA International Art Gallery Angels.

Apertura al pubblico esterno in orario 10:00 – 20:00 nelle giornate:

  • 16, 17, 24, 30 e 31 maggio
  • 7, 13, 20 e 27 giugno

solo su prenotazione da inoltrare dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti: 06/85225655 - attivitaculturali@luiss.it.

AllegatoDimensione
Trasparenze Vetro - invito485.05 KB