1-Hour Talk: il ciclo di incontri ALL in modalità webinar

L’Associazione Laureati Luiss (ALL) non si ferma e continua a offrire approfondimenti sulla realtà quotidiana, coinvolgendo esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e dell’economia. Ogni settimana, 1-Hour Talk coinvolge in modalità webinar docenti ed esperti da tutto il mondo su tematiche attuali, lasciando spazio al confronto con la community degli alumni Luiss.

Il primo incontro, venerdì 20 marzo, ha visto protagonista il Professore Luiss di Computer Science, Giuseppe Italiano sull'importanza dei dati al tempo del Coronavirus e su come utilizzare la tecnologia per combattere l'emergenza sanitaria.

Lunedì 30 marzo, l’Alumnus Luiss, già Capo di Gabinetto e Consigliere Giuridico di vari Ministeri, Alfonso Celotto ha analizzato la performance della burocrazia in un momento di stress, come l’emergenza Covid-19, formulando ipotesi di riforme per rendere l’organizzazione della macchina pubblica più efficiente e più rispondente ai bisogni dei cittadini.

L'incontro di giovedì 2 aprile con l'Alumnus Luiss e Chief Global Strategist di Intermonte SIM, Antonio Cesarano, ha ripercorso le mosse delle banche centrali e delle autorità europee e l'impatto sui mercati.

Nell'appuntamento di giovedì 9 aprile, il Direttore della Luiss School of Government, Giovanni Orsina ha affrontato il tema delle prospettive democratiche in un momento in cui le libertà dell’individuo vengono limitate.

Il webinar di martedì 14 aprile con Cosimo Pacciani, banchiere della city e, fino a novembre 2019, a capo del rischio dello European Stability Mechanism (MES) è stata l’occasione per esaminare l’evoluzione degli strumenti di intervento comunitari introdotti nelle diverse crisi.