Guglielmo Tozzi: attività ludiche e formative online per i bambini con la Comunità di Sant'Egidio

Il neolaureato Luiss racconta la propria esperienza con la Scuola della Pace

37am

Il laureato Luiss Guglielmo Tozzi ha frequentato il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e, successivamente, il Corso di Laurea Magistrale in Governo, Amministrazione e Politica. Tra i punti di forza dell'Ateneo, Guglielmo annovera le numerose opportunità offerte a livello curricolare ed extracurricolare: "tutte queste attività sono fondamentali sia dal punto di vista personale che lavorativo e ti consentono di vivere il contesto universitario a 360 gradi".

Il neolaureato è impegnato, infatti, in attività di volontariato con la sezione della Comunità di Sant'Egidio della Luiss e si occupa in particolar modo del progetto "Scuola della Pace": "È un momento di condivisione con le famiglie delle periferie romane, durante il quale svolgiamo molteplici attività con i bambini". Guglielmo e gli studenti Luiss aiutano i giovani allievi a fare i compiti e parlano con loro di temi legati alla realtà della loro vita quotidiana, quali la diversità, l'ecologia e il razzismo.

"In questo periodo particolare di quarantena e crisi, abbiamo cercato di trovare metodi alternativi per stare vicino ai bambini. Li chiamiamo o videochiamiamo per mantenere vivo il contatto e il rapporto, oltre ad aiutarli con lo studio e rispondere alle loro necessità concrete". Per far crescere nei bambini un senso di comunità e cercare di sensibilizzarli sulle condizioni delle persone al di fuori della loro famiglia, gli studenti Luiss hanno chiesto loro di creare dei disegni, con i quali è stato poi realizzato un video per gli anziani di un istituto.

"La Luiss ci fa sentire fortunati e ci dà tutti gli strumenti necessari per poter restituire parte della nostra fortuna a queste persone". Guglielmo suggerisce a tutti gli studenti dell'Ateneo di fare un'esperienza di volontariato perchè "arricchisce tanto e ti aiuta a rimanere saldo, con i piedi per terra. Conoscere da vicino i problemi reali che le persone intorno a noi devono affrontare, ti cambia nel profondo".

Per Guglielmo, il ricordo più bello dell'Università è la laurea: un momento conclusivo e di grande soddisfazione che giunge al termine di un percorso personale ed accademico. Nel futuro, desidera continuare a formarsi e portare avanti, insieme al percorso lavorativo, anche le attività di volontariato con la Comunità di Sant'Egidio.

"Le attività di volontariato possono farle tutti e a noi piace raccontarlo perché vogliamo ispirare comportamenti responsabili. Saremmo contentissimi se riuscissimo a coinvolgere nuovi studenti non solo perchè è possibile fare volontariato in parallelo ad una carriera accademica brillante, ma perchè ce n'è davvero tanto bisogno", conclude.