Federico Ronca: l'innovazione e la capacità di crearsi una professione

Il laureato Luiss racconta il suo percorso professionale rivolto alla food innovation

36pm

Il laureato Luiss Federico Ronca, dopo il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche e di Governo, oggi lavora a Stoccolma nel settore dell'innovazione presso la Sweden Food Tech. Inoltre, il laureato ha da poco creato un'azienda con altri ragazzi italiani, The Aperitivo Company: "L'obiettivo è promuovere la cultura italiana dell'aperitivo in Svezia e in altri posti del mondo. Organizziamo eventi attivando brand italiani quali Barilla e Martini; inoltre, stiamo producendo un nostro prodotto da lanciare nel mercato: un aperitivo naturale".

All'inizio del suo percorso accademico, Federico immaginava che avrebbe lavorato nel management della Pubblica Amministrazione, "anche se la mia idea era di fare qualcosa di più dinamico - sostiene -. Infatti, poi mi sono avvicinato al mondo dell'innovazione attraverso ItaliaCamp, associazione e oggi anche società".

Il suo percorso nel settore è andato avanti in una società di consulenza, in cui si è occupato della startup di Telecom Italia, TIMWCAP. Poi il trasferimento in Svezia: "Volevo fare da tempo un’esperienza internazionale, in quanto essendo stato eletto rappresentante degli studenti al Consiglio d’Amministrazione Luiss, nonostante fossi stato selezionato per partire per Macao, dovetti rinunciare. Ho dovuto ricostruire un network da zero, è stato faticoso, ma non difficile", racconta Federico.

Il ricordo più bello degli anni universitari è legato proprio all'elezione in CdA, perché "è stato un lavoro di squadra, credevamo in un progetto associativo e volevamo portarlo avanti insieme". Il laureato racconta che questa esperienza lo ha aiutato a sviluppare le proprie soft skill, influendo molto sul suo percorso post-universitario.

Ai ragazzi che iniziano ora gli studi consiglia di cogliere tutte le opportunità che l'Ateneo offre, accademiche e non; mentre incoraggia chi è prossimo alla laurea a "essere intraprendente e aperto, perché il mercato del lavoro è estremamente dinamico. Bisogna adattarsi e costruirsi una professione".

Per il futuro si augura di imparare il più possibile all'estero per poi portare un nuovo bagaglio di conoscenze in Italia, "mi piacerebbe intrecciare l’eccellenza italiana del cibo con l’innovazione in campo di sostenibilità della Svezia".