Piero Zagami: vincitore del Kantar Information is Beautiful Awards

La rivista indipendente dell'Alumnus Luiss vince il prestigioso premio nel settore dell'information design

50am

Il laureato Luiss Piero Zagami, co-fondatore del "Market cafe Magazine" ha ricevuto il Kantar Information is Beautiful Awards, il più prestigioso premio londinese nel settore dell'information design, nella categoria 'Visualization & Information Design'. "Ricevere questo riconoscimento da parte della comunità dei visualizers ci ha dato un grande slancio per il futuro", ha spiegato Zagami.

"L'idea del Magazine è nata più di tre anni fa come chiacchiera da pub, poi è diventata reale con la creazione di un 'Zine', magazine indipendente, che trattava gli argomenti del settore". Il 'Market Cafe Magazine' si rivolge a designer e data journalists, esperti di big data e tutti coloro che sono interessati alle tecniche innovative di comunicazione visiva dei dati. I due curatori della rivista, Piero Zagami e Tiziana Alocci, propongono i progetti più interessanti e innovativi del settore facendoli raccontare dagli autori per conoscerne i segreti ed i retroscena.

"Ho iniziato in Luiss studiando Scienze Politiche e ho continuato con una Magistrale in Comunicazione. Nel 2006 sono volato a Londra, dove ho cercato di unire nella mia tesi le  mie due passioni: la grafica e le scienze politiche". Il ricordo più bello dell'Alumnus  riguarda la possibilità di conversare con i professori all'interno dei grandi spazi del Campus anche al di fuori delle lezioni.

Piero è attualmente information designer a Londra e consulente indipendente nel settore della grafica e della visualizzazione dei dati. Ha collaborato con agenzie prestigiose come 'Information is Beautiful' e 'Beyond Words Studio'. Riguardo il suo futuro afferma di voler continuare la produzione editoriale e di creare laboratori fissi per far conoscere meglio a studenti la realtà dell'information design

"A tutti gli studenti indecisi o insicuri delle proprie scelte, consiglio di non precludersi nessuna strada. Non abbiate paura di creare nuove commistioni tra le vostre passioni e i  vostri studi, perchè potreste rimanere piacevolmente sorpresi".