Il Ricercatore Luiss Antonio Calcara riceve il Premio "Global Strategy PhD 2019"

Il Premio è stato assegnato per la tesi "The Decision-Making Dilemma of Arms Procurement Policy"

14pmIl Ricercatore Luiss Antonio Calcara ha ricevuto il Premio "Global Strategy PhD 2019", assegnato da Egmon Royal Institute for International Relations e European Security and Defense College (ESDC), per la sua tesi "The Decision-Making Dilemma of Arms Procurement Policy"

"Il lavoro riguarda i progetti di cooperazione adottati nell'ambito delle politiche di difesa europea. È uno studio comparativo su quattro Paesi: Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna" ha spiegato Calcara. La giuria, presieduta dal Professore Sven Biscop, ha apprezzato la rilevanza politica del progetto di ricerca e il suo apparato teorico innovativo, in grado di combinare discipline diverse: economia, studi sulla sicurezza e relazioni internazionali.
La tesi, discussa alla Luiss nel giugno del 2019, ha richiesto anni di ricerca strutturata e approfondita. "Ho iniziato il mio progetto nel 2015 a Roma, per poi proseguire il lavoro in Norvegia, grazie ad una borsa di studio della Commissione europea, e infine a Bruxelles, dove ho realizzato interviste e ricerche direttamente sul campo" ha aggiunto Calcara.

Antonio è attualmente Ricercatore Post-Dottorato presso il Dipartimento di Scienze Politiche Luiss, Professore presso il Vesalius College della Vrije Universiteit di Bruxelles e Visiting Professor alla SciencesPo a Parigi. "La tesi sarà pubblicata a marzo del 2020 - ha concluso - quello che ho ottenuto è un riconoscimento importante, a valle dei sacrifici che il lavoro di ricerca ha comportato. Il mio sogno è quello di fare il professore e continuare quindi a lavorare all'interno del mondo accademico".