Davide Motta: rappresentare Luiss alla Swift Student Challenge

Il neolaureato Luiss racconta la sua esperienza tra Roma, Zagabria e Lussemburgo

39pm

Il neolaureato Davide Motta ha iniziato il suo percorso in Luiss con il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management, successivamente ha proseguito con il Corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance, partecipando al programma Erasmus nella University of Zagreb.

"Era il primo anno di questa nuova sede Erasmus e sono partito perchè volevo essere pioniere. Era una sfida con me stesso sopratutto da un punto di vista umano", racconta Davide.

Il ricordo che il laureato Luiss conserva con maggiore gioia è proprio quello dell'ammissione al programma Erasmus durante il suo percorso magistrale.

"L'esperienza di studio all'estero mi ha aiutato ad approcciarmi a culture differenti e ciò mi è tornato molto utile durante la SWIFT Student Challenge", confessa Davide, che ha rappresentato la Luiss, unica università italiana, a partecipare a questa sfida nell'ambito dell'intelligenza artificiale applicata alla finanza. Il neolaureato si è avvicinato al mondo dell'AI attraverso l'ERSLab e conoscendo i sistemi dei circuiti di pagamento ha voluto cogliere la sfida. "All'inizio pensavo che questo tipo di realtà fossero esclusive di professori o professionisti. Infatti, partecipare a uno degli eventi più importanti nel campo della finanza in qualità di studente e speaker è stata una grande emozione".

Ai ragazzi che desiderano intraprendere una carriera simile consiglia di "sfruttare il più possibile tutte le opportunità curricolari e non che l’università offre e allargare le proprie conoscenze a 360 gradi".

Attualmente, Davide lavora presso KPMG in Lussemburgo dove spera di rimanere almeno per la prima parte della sua carriera, "non voglio fermarmi finché ho la forza e la positività per andare avanti".