Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Riccardo Roberti: il valore della formazione internazionale

Il neolaureato lavora nel settore Finance e Analytics di eBay 

15pm

Il laureato Luiss Riccardo Roberti ha iniziato il suo percorso in Luiss con il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management, partecipando al programma Erasmus nella Maastricht University. Successivamente, ha proseguito con il Corso di Laurea Magistrale in Accounting, Control and Finance, frequentando per un semestre dei corsi del Master in Strategy and International Management della Universität St. Gallen, primo a livello intenazionale sul Financial Times.

Secondo Riccardo, i punti di forza della Luiss sono "la preparazione con cui gli studenti completano la Laurea Triennale e le numerose esperienze vissute durante il percorso Magistrale, perchè è un'Università che offre tantissime opportunità per confrontarsi con il mondo del lavoro e ampliare il proprio network".

Attualmente lavora nell'Headquarter globale eBay, settore Finance e Analytics: "Venire qui è stato un rischio. La cultura internazionale e il far parte di un network globale è molto sfidante, ma lo ritengo un fattore di crescita personale".

Una figura di particolare impatto positivo è stata il Rettore Luiss Andrea Prencipe: "Un Professore che mi ha ispirato sin dal primo giorno, sia durante le conferenze sia frequentando il suo corso di Entrepreneurship Innovation and Technology. Cerco tutt'ora di rimanere in contatto con lui per consigli e aggiornamenti".

Il ricordo più bello ed emozionante degli anni in Luiss è stato per Riccardo il giorno della laurea: "Un momento in cui si chiude un percorso, ma con bellissimi ricordi".

Agli studenti che desiderano intraprendere una carriera internazionale consiglia di informarsi il più possibile, cercare e cogliere le opportunità offerte. Inoltre, ritiene importante il networking.

L'obiettivo di Riccardo è "continuare ad accumulare esperienze all'estero per allargare il più possibile l'orizzonte personale", ma nel lungo termine vorrebbe riportare questo bagaglio di competenze in Italia.