Matteo Maggiori: laureato Luiss vincitore della Carlo Alberto Medal

L'Alumnus, tra i più influenti economisti italiani under 40, racconta la sua carriera accademica

24pm

L'Alumnus Matteo Maggiori, dopo il Corso di Laurea Triennale in Economics alla Luiss e il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Finance presso la Warwick University, ha conseguito un Ph.D. in Finance alla Haas School of Business, University of California Berkeley

Matteo ha iniziato a lavorare nel luglio 2004, frequentando un summer internship: "Appena laureato sono andato a vivere Londra, nei seguenti due anni ho fatto un master in economia e finanza e lavorato alla JP Morgan come trader di valute e tassi di interessi globali".

Successivamente, fa domanda per un dottorato negli Stati Uniti e con l'esperienza a Berkeley University, CA iniza la sua carriera accademica. Da New York, arrivando alla Harvard University e tornando, infine, come Professore, alla Stanford University in California.

Nel 2019 è risultato vincitore della Carlo Alberto Medal del Collegio Carlo Alberto, che premia i più influenti economisti italiani under 40: simbolo dell'eccellenza delle ricerche dei giovani italiani.

"Alla Luiss ho trovato molti amici, siamo un gruppo stretto ancora oggi. Il mio primo figlio è nato poco più di un anno fa e al battesimo i miei amici universitari c’erano tutti, anche chi vive a Shangai o Londra".

Matteo all'interno dell'Ateneo ha trovato anche professori in grado di rivelargli la carriera accademica: "Moltissimi studenti italiani, me compreso, non hanno idea che esista e che sia aperta a tutti. Bastano solo intelletto e tanta curiosità".

Ai ragazzi che sono interessati a intraprendere la stessa carriera consiglia di "essere curiosi e persistenti. Focalizzarsi su i problemi più grandi e nuovi dei nostri tempi".