Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Riccardo Cobianchi: una carriera nel mondo della finanza

Il laureato Luiss racconta le esperienze all'estero e il lavoro ad Amsterdam

11pm

Il laureato Luiss Riccardo Cobianchi, dopo il Corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance, ha completato il Double Degree all'Università di Tilburg e deciso di trasferirsi poi Amsterdam per lavorare nella società di consulenza finanziaria Duff and Phelps e sviluppare la tesi di laurea.

"L'Olanda avvicina molto al mondo del lavoro attraverso progetti basati su casi pratici e incontri con i professionisti: è così che sono entrato in contatto con la società dove attualmente lavoro".

Riccardo ha iniziato il suo percorso di studi universitario senza sapere che tipo di strada avrebbe seguito da 'grande': "La Luiss è un Ateneo in espansione e che offre opportunità per studiare all'estero, per questo ho deciso di iscrivermi". Durante il secondo anno si è appassionato al trading e alla finanza e ha deciso di partecipare alle attività del Luiss Finance Club: "Questa associazione studentesca mi ha permesso di fare tante esperienze. L'ultimo anno della triennale ho partecipato alla Summer School presso lo IESE di Barcellona e ho capito cosa mi piaceva veramente".

Una figura di particolare impatto positivo è stata il Professor Giovanni Fiori: "Un suo discorso tenuto a lezione, e volto a spronare gli studenti a fare esperienze professionali e all'estero, mi ha fatto capire di voler andare in Olanda a completare gli studi".

Il ricordo più bello degli anni in Luiss è "sicuramente il Campus che dà la possibilità di studiare in mezzo alla natura, e che, insieme a una buona compagnia, rende tutto meno pesante".

Ai ragazzi che desiderano intraprendere una carriera simile alla sua consiglia di "creare le proprie opportunità, iscriversi alle associazioni, fare networking per conoscere persone da cui si può imparare il più possibile, e avvicinarsi al mondo professionale: aiutare amici in piccole start-up, mettere a disposizione le proprie conoscenze".

Riccardo commenta il suo percorso affermando di non preoccuparsi se all'inizio non si è certi del cammino, ma di cercare di viverlo traendone il meglio. "L'obiettivo a lungo termine è tornare in Italia, perché non c'è posto dove si viva meglio. Soprattutto nell'ambito della finanza, bisogna fare esperienze all'estero e tornare in Italia con un bagaglio ricco di nuove esperienze e competenze".