Alessandro Tentoni: affrontare i limiti per crescere

Il laureato Luiss racconta la sua esperienza di CEO for One Month

29amIl laureato Luiss Alessandro Tentoni dopo la Laurea Magistrale in Management con Major in Entrepreneurship and Innovation, ha da poco completato il percorso di CEO for One Month di The Adecco Group.

"Sono appassionato di innovazione e startup e Luiss EnLabs rappresentava uno dei nomi più altisonanti del settore; il mio obiettivo era avvicinarmi il più possibile a quell’ambiente. Così, alla fine, l'ho reso protagonista della mia tesi di laurea".

Nel corso degli studi, Alessandro ha scelto di fare l'Erasmus a Lione, presso la EMLyon Business School, "ho scelto l'università più focalizzata su imprenditoria e innovazione e un contesto molto dinamico".

Tra i punti di forza della Luiss Alessandro evidenzia "il contesto veramente piacevole, principalmente grazie alle persone che ho trovato. I due anni passati in Luiss mi hanno permesso di capire che ci sono persone con i miei interessi e che questi, insieme alle mie passioni possono essere sviluppate. Tutte queste cose mi hanno dato una grande forza".

Alessandro ha vinto il programma CEO for One Month di The Adecco Group, al quale si sono candidati oltre 15.000 talenti italiani. "Questa esperienza mi ha cambiato profondamente, già il processo di selezione è stato un contesto molto sfidante che mi ha permesso di intraprendere un viaggio introspettivo per capire i miei punti di forza e i miei punti di debolezza. Il percorso di affiancamento all’AD di Adecco è stata un'esperienza unica nel suo genere che mi ha arricchito soprattutto dal punto di vista umano. Ho ricevuto lezioni di vita top management dell'azienda, tutto ciò per me non ha prezzo e me lo porterò dietro per tutta la carriera".

Durante questo percorso la sfida maggiore che il laureato Luiss ha dovuto affrontare è stata quella di parlare in pubblico: "per me era fondamentale riuscire a comunicare senza la barriera che mi ponevo quando ero in contesti del genere. Durante questo mese ho avuto modo di fare cose che mai avrei pensato di poter fare in vita mia, ad esempio parlare davanti a centinaia di persone, essere intervistato da Forbes e parlare all'evento Under30 di Forbes, etc..."

Ai ragazzi che si vogliono avvicinare al mondo dell'imprenditoria e dell'innovazione consiglia "di buttarsi ed uscire dalla comfort zone. E invito a provare a fare il concorso CEO for One Month, senza essere spaventati dal numero di persone che partecipano perché già il percorso di selezione è un'opportunità di crescita. Vale la pena anche se non si vince".

"Vorrei rimanere nel gruppo Adecco, perchè so che qui c'è spazio per ciò che piace a me: innovazione e tecnologia", conclude Alessandro.