Gli studenti Luiss Francesco Gellera, Leonardo Marcon ed Eugenio Beretta sono tra gli atleti convocati per far parte della Nazionale italiana di basket universitaria che partecipa alle Universiadi di Napoli 2019: "Per me è la prima volta con la maglia azzurra e sono entusiasta per questa nuova esperienza. Portare lo stemma dell'Ateneo vicino a quello dell'Italia è un grande onore", afferma Francesco, studente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche.
"Durante la mia esperienza, ho visto crescere il programma universitario in modo esponenziale, sia per quanto riguarda il numero di atleti coinvolti, che per le attività organizzate. Inoltre, credo sia molto importante la presenza dei Top Athlete, perché stimolano gli studenti 'comuni' a continuare a fare sport", spiega Eugenio, che attualmente frequenta l'ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Management.
Il trio di atleti concorda nell'affermare che conciliare studio e sport tiri fuori il meglio di entrambi i mondi sia in termini di organizzazione e gestione del tempo, sia per la tempra mentrale. "Se tornassi indietro, rifarei la scelta che ho fatto. La consiglio a tutti, perché dà una marcia in più anche per il mondo del lavoro", dichiara Leonardo, studente del Corso di Laurea Magistrale in Management.
Gli studenti-atleti ringraziano l'Associazione Sportiva Luiss e in particolar modo il Direttore dell’AS Luiss Paolo Del Bene e coach Andrea Paccariè "per la grande opportunità di vestire la maglia azzurra alle Universiadi".
"Sono grato a tutto lo staff che mi ha seguito negli anni - aggiunge Eugenio -, ma voglio ringraziare in particolare una persona che non c’è più: Gianni Delfini. Senza di lui, probabilmente, non ci sarebbe stato il progetto AS Luiss. Lui ha voluto fortemente fondare la squadra di basket, che ha dato il via a tutto il programma sportivo".