Emanuele Vismara Currò: le esperienze all'estero per tracciare il percorso professionale

Il laureato Luiss racconta le esperienze tra Roma, Londra, Shanghai e Milano

25pm

Il laureato Luiss Emanuele Vismara Currò, dopo il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management e il Double Degree in International Management con la Fudan School, oggi svolge un tirocinio presso Citibank

"Dopo il liceo sapevo già di voler studiare Economia alla Luiss: per me è l'Università-simbolo dell'eccellenza accademica soprattutto perché l'internazionalizzazione è uno dei pilastri fondamentali per la crescita degli studenti".

Nel corso degli studi, Emanuele ha scelto di fare l'Erasmus a Londra, presso la Cass Business School: "Sono entrato in contatto con studenti provenienti da tutto il mondo, e in più questo periodo mi ha aiutato a orientarmi verso il tipo di percorso che avrei voluto intraprendere. Una volta tornato in Italia infatti, non avevo dubbi, volevo tornare al più presto all'estero".

Ha quindi iniziato il Programma di Double Degree in International Management con la Fudan School of Management e nell'agosto 2016 è partito per Shanghai: "In Cina ho passato un anno meraviglioso, ho avuto la possibilità di immergermi nella cultura locale, che mi ha decisamente affascinato, e di visitare molte città".

Tra i punti di forza della Luiss, Emanuele evidenzia la ricca offerta di percorsi internazionali, come i programmi Erasmus, le Partnership Strutturate e i Double Degree, e poi la vicinanza al mondo delle imprese: "Durante il periodo della Laurea Magistrale ho avuto modo di effettuare due esperienze lavorative, la prima presso l'UniCredit Asia a Shanghai e poi presso KPMG Advisory nella divisione di Corporate Finance, a Roma".

Ai ragazzi che sono interessati a lavorare in una società di consulenza o in una banca d'affari consiglia di "investire nella formazione, cercando un programma di laurea competitivo e che sia ben posizionato nel mercato del lavoro". Inoltre suggerisce di fare "esperienze all'estero e una internship in una grande azienda ben strutturata".

Da ottobre 2019 Emanuele vive a Milano dove sta svolgendo un tirocinio nella divisione di Corporate Banking di Citibank: "Sto attraversando una fase di sperimentazione, nella quale cerco di fare più esperienze lavorative possibili, così da poter capire meglio quale sarà la posizione che voglio raggiungere e poterci arrivare sicuro e preparato".