Gianluca Colacicco: mettersi alla prova in un orizzonte internazionale

Il viaggio verso il futuro professionale inizia il primo giorno di università

Il laureato LUISS Gianluca Colacicco lavora oggi presso Acea SpA, a Roma, nel dipartimento di pianificazione e controllo corporate dell'azienda.

Nel 2013 si è iscritto al Corso di Laurea Triennale in Economia e Management, laureandosi con 110 e lode nel 2016: "Con l'avvicinarsi dell'Esame di Stato, iniziai a informarmi sul percorso universitario che avrei potuto intraprendere e capii che LUISS avrebbe soddisfatto le mie necessità e aspettative, grazie all'eccellenza dell'organizzazione e alla qualità delle proposte formative, basate su un modello che, oltre a trasmettere l'apprendimento di singole discipline, permette di acquisire la flessibilità e la sicurezza necessarie per poter essere protagonisti del propio futuro". 45pm

Una volta terminata la Laurea Triennale, Gianluca ha deciso di proseguire in LUISS i suoi studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Management in lingua inglese, intraprendendo il Double Degree con Nova School of Business & Economics di Lisbona: "Ero convinto che una doppia laurea mi avrebbe offerto la possibilità di confrontarmi con un orizzonte internazionale, mettendo alla prova le mie capacità in un contesto socialmente e culturalmente diverso, e aiutandomi a creare un network con studenti di diverse nazionalità".

Già dal primo giorno di università, Gianluca aveva avuto la sensazione di trovarsi nel luogo più adatto ad assecondare i suoi bisogni di studente: "Durante il discorso introduttivo del Direttore Generale Giovanni Lo Storto ebbi la chiara percezione di quali fossero i valori perseguiti dall'Ateneo: il rispetto delle regole, gli obiettivi, i risultati e i tempi in base ai quali occorre tracciare la rotta che si desidera seguire".

"È stato fondamentale iniziare a prepararmi al futuro professionale, fin dal primo giorno di lezione, per arrivare dove sono oggi", racconta Gianluca.

"I docenti e le opportunità messe a disposizione dall'Ateneo hanno creato le condizioni ideali affinchè potessi accedere al mondo del lavoro con piena professionalità".