LUISS al Festivaletteratura 2018

I progetti degli allievi della Writing Summer School presentati al pubblico

05pm

Per il quinto anno consecutivo, LUISS partecipa al Festivaletteratura di Mantova promuovendo "Meglio di un romanzo", il concorso di giornalismo narrativo per giovani tra i 15 e i 30 anni.

Gli autori dei migliori progetti della categoria Piuma (tra i 15 e i 18 anni) hanno avuto l'opportunità di partecipare alla XXII edizione della manifestazione e presentare al pubblico e alla giuria di giornalisti professionisti le loro storie.

Il pitching dei finalisti, moderato dal giornalista Christian Elia si è svolto sabato 8 settembre in Piazza Leon Battista Alberti. I progetti di video-giornalismo realizzati dagli allievi della LUISS Writing Summer School sono stati giudicati dagli autori Paolo Giordano Francesco Erbani.

I reportage vincitori sono:

• '68, chi siamo, di Chiara Casaburi, Miriam Durso, Viola Simonetti, Marco Redeghieri Baroni, Vincenzo Gravina, Giulia Maria Petrilli, Camilla Cecere;
  • Roma Bella, di Andrea Bellani, Federica Della Posta, Gabriele Mocerino, Bianca Savino, Beatrice Bizzarri, Raffaella Metrangolo.

Lo stesso giorno, lo spazio di Piazza Sordello ha ospitato la presentazione del progetto MYOS – le tue storie diventano serie TV, promosso da Noisiamofuturo in collaborazione con LUISS, con gli interventi di Fulvia Guazzone, Founder di Noisiamofuturo; Sonia Rovai, Head of Production Services di Sky Italia e Giancarlo Leone, Presidente Associazione Produttori Televisivi.

Gli studenti Beatrice di Leo, Marco Redeghieri Baroni e Virginia Bottolo sono gli autori delle migliori sceneggiature scelte fra centinaia di progetti ricevuti da giovani di tutta Italia. A Mantova hanno avuto la possibilità di presentare il trailer della puntata pilota della loro serie TV, sviluppato durante la LUISS Writing Summer School.