Yan Zhanyu ha frequentato LUISS nell'a.a 2016-2017 con il Programma di Double Degree con la China Foreign Affairs University.
Si è laureato in Relazioni Internazionali, con major in Global Studies, ottenendo 110 e lode, con una tesi dal titolo "Comparison of Structuralism and Reductionism under Counterfactual Interference: Case Study of Appeasement in 1919-1938".
Racconta di aver sempre voluto fare un'esperienza in Europa e "l'Italia è sempre stata la mia prima scelta". Era importante per lui confrontarsi con la materia da una prospettiva diversa rispetto a quella della sua università cinese e la reputazione di LUISS all'estero lo ha portato a scegliere di frequentare il Double Degree.
Durante l'anno trascorso in Italia, Zhanyu ha avuto l'occasione di conoscere persone provenienti da culture diverse e arricchire il proprio bagaglio personale: "L'esperienza è stata molto gratificante e ambientarsi a Roma non è stato difficile, anche grazie al fatto che ogni sabato l'Università organizzava un corso di lingua italiana, per facilitare gli studenti stranieri".
Al momento Zhanyu ha concluso gli studi alla CFAU e ha ricevuto offerte di Dottorato da molte università, anche all'estero: "Al mio ritorno in Cina ho inviato domande per proseguire nel mio percorso accademico e in molti hanno accolto la mia richiesta. Sicuramente completare il Programma di Double Degree con LUISS ha arricchito il mio curriculum". Anche il corpo docente ha contributito a rendere la sua permanenza piacevole. In particolare ricorda il Professor Raffaele Marchetti: "Ogni due settimane organizzava un incontro durante il quale mi dava consigli, anche su questioni banali. Mi ha insegnato molto, non solo sul piano scolastico. In generale, tutti i docenti che ho incontrato erano creativi e stimolanti".
Da settembre frequenterà la Peking University per un Dottorato di Ricerca in Relazioni Internazionali.