Nuovi obiettivi e sfide giornaliere

Alessandro Riches e Andrea Pelo tra gli studenti del Bain & Company Business Course

13pm

Gli studenti LUISS Alessandro Riches e Andrea Pelo hanno partecipato, con altri 22 ragazzi selezionati in tutta Italia, all'edizione 2018 del Bain & Company Business Course.

Alessandro, dopo la Laurea Triennale in Economia e Management, ha scelto la Master's Degree in Management con Major in Luxury, Fashion and Creative Industries. Il percorso alla LUISS è iniziato nel 2012 con la partecipazione alla Summer School che l'Ateneo organizza nel periodo estivo per studenti del IV e V anno delle scuole superiori. In quella occasione "ho percepito la qualità dell'offerta formativa e le opportunità che l'Università avrebbe potuto offrire anche dopo la laurea e ho deciso di iscrivermi", racconta.

L'esperienza in LUISS gli ha permesso di rafforzare il proprio background internazionale grazie alle numerose partnership con atenei in tutto il mondo. "Durante la Laurea Triennale ho avuto l'opportunità di partecipare al summer program in Entrepreneurship and Innovation in China and Europe alla Fudan University di Shanghai e, più recentemente, a quello in Luxury Management alla HEC Paris".

Per Alessandro "sono state esperienze fondamentali per la carriera accademica e professionale, poiché ho acquisito competenze specifiche, sempre più richieste dalle aziende".

Andrea frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Management con Major in Corporate Finance. Racconta di averlo scelto perché "interessato ad approfondire tematiche di finanza aziendale e per il modello formativo avanzato, orientato a trasmettere conoscenze pratiche e teoriche, e ad allenare alla flessibilità".

Negli ultimi anni ha partecipato a diverse attività extracurriculari, come JELU, la Junior Enterprise della LUISS, il progetto Adoption Lab con Hermès e il Dutch-Italian Business Challenge 2017: "Ho seguito anche molti seminari e corsi, grazie ai quali ho potuto migliorare sia le hard che le soft skills".

Entrambi, nel marzo 2018, hanno partecipato al Bain & Company Business Course, che si tiene a Milano. Durante le tre giornate di preparazione intensiva, i 24 studenti, divisi in gruppi hanno lavorato a casi di strategia legati a industrie di settori diversi.

Soddisfatti da questa esperienza, i due studenti sostengono che "partecipare al Business Course significa imparare a conoscere e approfondire più realtà in un tempo ristretto, capire meglio gli obiettivi professionali e i propri limiti". Consigliano questo corso "a tutti coloro i quali sono interessati alla consulenza strategica, essendo un'ottima palestra per prepararsi a questo mestiere e capire l'importanza del lavoro di squadra".

Per il futuro Andrea vuole porsi obiettivi sempre più grandi da raggiungere, mentre ad Alessandro piacerebbe fare esperienze lavorative all'estero e affrontare nuove sfide ogni giorno.