Alla scoperta di un ambiente internazionale e stimolante con EY

Federico Frisaldi e Lorenzo Cassia oggi lavorano nella sede di Lussemburgo dell'azienda

33pmI laureati LUISS Federico Frisaldi e Lorenzo Cassia oggi lavorano come transfer pricing consultants per Ernst & Young a Lussemburgo, dopo aver conseguito rispettivamente la Laurea Magistrale in Economics & Finance e Corporate Finance, entrambi con lode.

Federico si è iscritto al nostro Ateneo dopo la Laurea Triennale in Finance all'Università di Perugia e una breve esperienza lavorativa in Cina: "Ho scelto la LUISS perché notoriamente formativa e con un corpo docente qualificato, sia sotto il profilo accademico che professionale. L'offerta era in linea con i miei interessi, essendo caratterizzata da internazionalitàapproccio pratico alle materie".

Un'esperienza lavorativa presso BNP Paribas CIB, in cui si era prevalentemente occupato di finanza strutturata, l'ha portato a scegliere il Corso di Laurea Magistrale in Economics & Finance, per ottenere quelle soft skills "indispensabili per emergere in un ambiente internazionale e stimolante".

Lorenzo, dopo la Laurea Triennale in Economia Aziendale all'Università di Pisa, ha scelto di iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Corporate Finance alla LUISS perché molto incentrato sulla pratica e in lingua inglese. Grazie ai servizi del LUISS Career Services, è venuto a conoscenza della possibilità di lavorare per EY Luxembourg come transfer pricing consultant: "Il TPC era un ambito che non conoscevo, dopo alcune ricerche mi è stata subito chiara la dinamicità e la crescente importanza di questa pratica. In seguito a una serie di colloqui ho ottenuto una buona offerta e deciso di trasferirmi a Lussemburgo".

Lorenzo racconta che l’ambiente lavorativo è ricco di stimoli e gratificante, potenziato da un team internazionale e dinamico. "Ci sono spesso periodi in cui è necessario lavorare fino a tardi, oltre l'orario d'ufficio, ma credo che un lavoro con la giusta dose di stress aiuti la crescita personale e professionale". Tra gli insegnanti più influenti nel suo percorso alla LUISS, Lorenzo menziona i Professori Cristiano Busco, Raffaele Oriani e Saverio Bozzolan, per aver contribuito alla sua crescita come studente e allo sviluppo delle giuste competenze tecniche. 33pm

All'interno del team, Lorenzo e Federico svolgono "attività che variano a seconda della divisione del team che richiede il nostro supporto, attività caratterizzate da specializzazioni che spaziano dal ramo bancario-assicurativo e industriale, di cui siamo parte, a quello legato all'ambito valuation. Ci occupiamo di fare l'analisi economica di progetti e conseguente studio delle strutture societarie, preparazione di benchmark ed esercizi di financial modelling".

Al momento Lorenzo e Federico preferiscono concentrarsi sul presente senza fare molti programmi per il futuro: "Voglio fare più esperienze possibile e sono sicuro che lavorare a EY sarà centrale per la mia formazione, indipendentemente dalla strada che deciderò di intraprendere in futuro", dice Lorenzo. Anche per Federico l'importante è "apprendere il più possibile da questa opportunità, senza precludermi la possibilità di esplorare nuove città e nuovi lavori".