Tre anni fa la laureata LUISS Micol Debash ha deciso di lasciare l'Italia per Israele e intraprendere una nuova carriera nell'Esercito e nella sicurezza nazionale.
Dopo la laurea triennale in Scienze politiche nel nostro Ateneo, Micol si era trasferita per lavorare come giornalista in un quotidiano locale. "Era l'estate del 2014 e ho deciso di fare Aliyah e di andare a vivere a Tel Aviv. Una volta diventata cittadina israeliana, ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Desideravo integrarmi nella società e fare la mia parte: volevo arruolarmi nell'Esercito e contribuire alla difesa dello Stato di Israele, seguendo i passi di mio padre, che ho perso quando avevo 16 anni. L'IDF (Forze di Difesa Israeliane) non mi permetteva di arruolarmi poiché avevo superato i 20 anni, ma ho lottato con tutte le mie forze finchè non mi hanno accettata".
Durante la festa nazionale dell'Indipendenza del 2 maggio, Micol ha ricevuto la medaglia d'eccellenza dal Presidente dello Stato d'Israele Reuven Rivlin. "È stato incredibile, non potevo credere di esser seduta tra i migliori soldati del paese. Sono molto grata e onorata per il premio. È il risultato di un'esperienza stimolante e dura, ma non c'è stato un giorno del mio servizio in cui non abbia sentito di aver fatto la scelta giusta".
Nell'Esercito ha svolto il ruolo di NCO (non-commissioned officer, ovvero Sottufficiale) presso l'Israel National Defense College nel Dipartimento delle Relazioni Estere. "Ho gestito un team di 6 soldati e sono stata responsabile degli ufficiali stranieri che studiano Sicurezza Nazionale presso l'INDC e di tutte le delegazioni straniere che vengono in visita in Israele da college militari stranieri. Viaggiavo con loro nel paese, pianificavo briefing strategici e militari sul tema della sicurezza, li portavo ai confini e a conoscere il Paese".
Dopo tanti anni come giornalista in Italia e in Israele, l'esperienza militare ha fatto capire a Micol di voler proseguire su questa strada. Concluso il percorso nell'Esercito, è diventata Chief of Staff del Jewish Economic Forum e ha iniziato un Master in Counter-Terrorism and National Security. "Guardandomi indietro, direi che la LUISS mi ha insegnato a essere curiosa e a guardare oltre i voti e le lezioni. L'Esercito mi ha insegnato a mettere tutto in prospettiva e a guardare alla cosiddetta bigger picture nella vita. Alcune cose non sono così importanti, dopotutto. In Ebraico diciamo Hakol Le Tovah, che significa Tutto è per il meglio. Non importa quanto difficile possa diventare la vita, tutto si aggiusterà e farò del mio meglio per far in modo che ciò accada".