Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Una rinascita professionale nella sicurezza nazionale in Israele

Dall'Esercito al Jewish Economic Forum, la carriera della laureata LUISS Micol Debash

Micol Debash Alumna LUISS

Tre anni fa la laureata LUISS Micol Debash ha deciso di lasciare l'Italia per Israele e intraprendere una nuova carriera nell'Esercito e nella sicurezza nazionale.

Dopo la laurea triennale in Scienze politiche nel nostro Ateneo, Micol si era trasferita per lavorare come giornalista in un quotidiano locale. "Era l'estate del 2014 e ho deciso di fare Aliyah e di andare a vivere a Tel Aviv. Una volta diventata cittadina israeliana, ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Desideravo integrarmi nella società e fare la mia parte: volevo arruolarmi nell'Esercito e contribuire alla difesa dello Stato di Israele, seguendo i passi di mio padre, che ho perso quando avevo 16 anni. L'IDF (Forze di Difesa Israeliane) non mi permetteva di arruolarmi poiché avevo superato i 20 anni, ma ho lottato con tutte le mie forze finchè non mi hanno accettata".

Medaglia Stato Israele Micol DebashDurante la festa nazionale dell'Indipendenza del 2 maggio, Micol ha ricevuto la medaglia d'eccellenza dal Presidente dello Stato d'Israele Reuven Rivlin. "È stato incredibile, non potevo credere di esser seduta tra i migliori soldati del paese. Sono molto grata e onorata per il premio. È il risultato di un'esperienza stimolante e dura, ma non c'è stato un giorno del mio servizio in cui non abbia sentito di aver fatto la scelta giusta".

Nell'Esercito ha svolto il ruolo di NCO (non-commissioned officer, ovvero Sottufficiale) presso l'Israel National Defense College nel Dipartimento delle Relazioni Estere. "Ho gestito un team di 6 soldati e sono stata responsabile degli ufficiali stranieri che studiano Sicurezza Nazionale presso l'INDC e di tutte le delegazioni straniere che vengono in visita in Israele da college militari stranieri. Viaggiavo con loro nel paese, pianificavo briefing strategici e militari sul tema della sicurezza, li portavo ai confini e a conoscere il Paese".

Dopo tanti anni come giornalista in Italia e in Israele, l'esperienza militare ha fatto capire a Micol di voler proseguire su questa strada. Concluso il percorso nell'Esercito, è diventata Chief of Staff del Jewish Economic Forum e ha iniziato un Master in Counter-Terrorism and National Security. "Guardandomi indietro, direi che la LUISS mi ha insegnato a essere curiosa e a guardare oltre i voti e le lezioni. L'Esercito mi ha insegnato a mettere tutto in prospettiva e a guardare alla cosiddetta bigger picture nella vita. Alcune cose non sono così importanti, dopotutto. In Ebraico diciamo Hakol Le Tovah, che significa Tutto è per il meglio. Non importa quanto difficile possa diventare la vita, tutto si aggiusterà e farò del mio meglio per far in modo che ciò accada".

Micol Debash Esercito Israele