Joseph, da Parigi per studiare International Management

Il laureando francese Joseph Franquesa racconta la sua esperienza alla LUISS

Nato e cresciuto a Parigi, due anni fa Joseph Franquesa si è trasferito a Roma per frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Management alla LUISS.

"Avevo già studiato in Italia, all'Università di Genova, per un programma di scambio all'estero durante la triennale: mi sono laureato alla Université Denis Diderot di Parigi prima in Economic and Social Sciences e poi in Market Research and Surveying".

A Genova Joseph aveva già avuto la possibilità di seguire corsi sia in inglese che in italiano, così ha deciso di tornare a studiare in Italia per migliorare la conoscenza di queste due lingue: "Ho scelto la LUISS per la Magistrale in inglese in Management perché offre una vasta gamma di competenze che ho trovato molto utili per i miei obbiettivi lavorativi e progetti futuri. Mi sono iscritto a International Management perché volevo in iniziare a inserirmi in un ambiente internazionale, già prima dell’ingresso nel mondo del lavoro".

Joseph Franquesa story

Oltre alle lezioni di general management, Joseph ha seguito corsi a scelta come Corporate StrategyReal Estate Finance: "Mi hanno permesso di dare prospettiva a tutte le conoscenze acquisite e di mettere in pratica quelle che fino a quel momento erano solo formule di finanza per me: in più, mi hanno fornito insights precisi sul settore, grazie a numerose testimonianze di professionisti ed esperti".

Joseph racconta di essersi trovato bene anche nel campus: "Nelle strutture della LUISS si svolgono molte attività diverse oltre a quelle accademiche, tanto che non avrebbe senso andare a lezione e poi tornare subito a casa. C'era sempre qualcosa di interessante da fare in università. Se siete intenzionati a studiare qui, preparatevi a un’esperienza coinvolgente in un ambiente dinamico, dove il tempo vola. Troverete sicuramente una sistemazione piacevole e ottime strutture".

Joseph ha dedicato gli ultimi sei mesi alla LUISS a scrivere la tesi e a completare il programma AdLab, grazie al quale è stato selezionato per un percorso di formazione e mentoring da L'Oreal. "Facendo molti esami orali in Italia ho sviluppato capacità di comunicazione che saranno molto utili per la mia carriera. Dopo la laurea sono deciso a cogliere il maggior numero di possibilità di lavoro e formazione, non importa in quale Paese del mondo. Mi piacerebbe lavorare in uno studio di consulenza o nel settore marketing di una multinazionale".