Un'avventura musicale in giro per l'Italia

Lo studente LUISS Federico Baroni sogna un futuro da musicista con il Summer Tour

Federico Baroni LUISS

Un tour estivo nelle principali piazze del Sud Italia dove suonare e divertirsi conoscendo tante persone. Questo il progetto del Summer Tour di Federico Baroni, studente LUISS di Economia e Management con il sogno di diventare musicista e cantante.

"L'estate scorsa ho fatto un interrail in Inghilterra, dove ho avuto modo di suonare per le strade e le piazze di alcune città" racconta Federico. "Quando sono tornato ho cominciato a fare lo stesso, esibendomi tutti i weekend in giro per Roma. Da qui è nata l'idea di realizzare un tour di un mese in varie città turistiche del Sud Italia".

Il viaggio inizia e finisce a Rimini, la città in cui Federico è nato e dove si trova il camper che accompagna lui e i due cameraman che documentano tutti i momenti del tour. "Punto molto sui videodiari perché è il modo più diretto per farsi conoscere e per raccontare il lavoro intenso e le risposte del pubblico. Molte persone vengono ai concerti dopo avermi scoperto sui social network e in questo modo partecipano con ancora più calore".

Federico Baroni LUISSLe sue abilità musicali nascono molto presto, anche se è solo negli ultimi anni che decide di trasformarle in una professione. "Ho iniziato a studiare pianoforte alle elementari e poi ho fatto una scuola speciale con programmi di musica alle scuole medie. All'inizio era una passione più indotta che personale, tanto che per tutto il periodo delle superiori ho smesso di esercitarmi e di ascoltare musica. Quando sono arrivato a Roma e ho cominciato a frequentare la LUISS ho cambiato del tutto atteggiamento: ho ripreso in mano gli strumenti e ricominciato a studiare e a scrivere canzoni".

L'ambiente universitario fornisce gli stimoli giusti per ritrovare idee e ambizioni. "La LUISS mi ha accolto benissimo sia come amicizie che come attività e occasioni. Ho lavorato a Radio LUISS creando un programma sui viaggi, ma in particolare i corsi che ho seguito mi hanno permesso di sviluppare la mia vena imprenditoriale e di trasferirla nella passione per la musica, investendo tempo e denaro in un progetto preciso e ben articolato. Per realizzare il Summer Tour ho cercato gli sponsor e presentato il progetto ai responsabili marketing di varie aziende".

Il tour passa attraverso Marche, Puglia, Campania e Lazio, prima di tornare sulla riviera romagnola. Ogni tappa è per Federico un'esperienza con cui mettersi alla prova e realizzare il sogno di diventare musicista. "Ho ancora tanto da imparare e da fare prima di potermi definire un artista, ma grazie a questo tipo di iniziative sto cercando di recuperare il tempo perduto e di impegnarmi con tutte le forze. Finora sono stato fortunato perché ho trovato le persone giuste al momento giusto: a ottobre ho firmato un contratto con un'etichetta indipendente e di recente ho fatto un provino di fronte a Caterina Caselli che doveva durare venti minuti ed è diventato un concerto vero e proprio!".

Concluso il tour, l'obiettivo è continuare a suonare ("ad agosto andrò a lavorare a Liverpool per esibirmi in strada e scrivere nuovi pezzi") e prepararsi alla prossima stagione dei talent. "Le risposte che ho ricevuto finora sono molto positive e spero che tutti quelli che mi hanno apprezzato dal vivo possano farlo anche in televisione, ascoltando non solo cover ma anche le mie canzoni".

Federico Baroni Summer Tour