"Decido consapevole" aiuta a scegliere l'Università

Il servizio LUISS è pensato per tutti i ragazzi che vogliono consigli e aiuto nella scelta dell'Università

Medicina, Scienze Politiche, Giurisprudenza… E ora cosa faccio? Dopo gli esami di maturità a molti ragazzi capita di non avere le idee chiare. Per questo motivo, alla LUISS è nato il servizio Decido Consapevole aperto a tutti gli studenti delle Scuole Superiori alle prese con la maturità.

Il servizio, curato dal team di LUISS Ti ascolta, prevede la possibilità di programmare momenti di consulenza orientativa in sede, individualmente o in gruppo, anche con i propri familiari o con coetanei. In alternativa, Decido Consapevole offre anche una consulenza orientativa online, attraverso Skype o per telefono.

L'obiettivo degli incontri è quello di aiutare i ragazzi "nella maturazione delle competenze decisionali", per permettere loro di arrivare a una scelta consapevole dell'indirizzo di studi da intraprendere, non necessariamente legato alla LUISS. In questo modo, il servizio riduce anche il rischio di ripensamenti successivi, che spesso rischiano di "bloccare" il percorso accademico degli studenti.

I ragazzi ricevono inoltre informazioni pratiche sulle strutture che li possono accogliere e possono così condividere e superare eventuali timori legati al trasferimento in una nuova città e all’allontanamento dalla famiglia.

Il servizio è aperto gratuitamente anche agli studenti delle Scuole Superiori che ancora non si preparano ad affrontare l’esame di Stato ma che vogliono comunque ricevere suggerimenti e consigli su come proseguire gli studi.

Per prenotarsi e fissare un appuntamento, basta compilare la scheda online.

Maggiori informazioni