Francesco Petracca, da Shanghai a Londra con il Double Degree

Un'esperienza a Shangai e una carriera nel Corporate and Investment Banking

Francesco Petracca

Un'iscrizione completata da Losanna a due giorni dalla scadenza: Francesco Petracca ha scoperto il programma di Double Degree LUISS in partnership con la Fudan University di Shanghai poco dopo l'iscrizione al corso di Financial Engineering della HEC Lausanne.

"Qualcosa mi diceva di andare in Cina, di prendere questa decisione. Il fatto che si trattasse di un corso di International Management non mi avrebbe consentito di approfondire le materie finanziarie che mi appassionavano, ma era un’esperienza fuori dal comune".

Dopo i corsi di Risk Management frequentati presso la LSE di Londra, ecco un’altra irripetibile occasione di confronto con un cultura diversa sia a livello politico che economico. Non solo: a Shanghai Francesco ha avviato la sua carriera, guadagnandosi un impiego nel dipartimento di Corporate and Investment Banking di Intesa San Paolo.

Anche se all’inizio l’impatto con ambienti accademici e lavorativi di così alto livello si è rivelato molto duro, ne è valsa la pena: "Ho realizzato presto che le mie difficoltà erano le stesse che colleghi più grandi avevano affrontato anni prima; in quel momento ho capito che con l’impegno ce l’avrei fatta".

Dopo la laurea magistrale in Management, l’esperienza accumulata nel settore gli ha permesso di accettare senza reticenze uno stage presso la sede milanese di Citi. "Alla fine dello stage mi hanno proposto di partecipare alle selezioni di Londra per una posizione full time. Mi sono presentato con grande grinta e determinazione, consapevole di lottare per il posto che sognavo da sempre".

Francesco lavora tutt’ora a Londra come Investment Banking Analyst per Citi e consiglia agli studenti dubbiosi sull’iscrizione a un programma tanto impegnativo quanto fruttuoso di non esitare: "vi renderà persone più aperte e interessanti con cui lavorare, in grado di pensare in modo creativo e di approcciare la realtà con la giusta curiosità intellettuale".

Le storie dei laureati LUISS-Fudan

Double Degree a Fudan