Career Day: Maria Cristina Mazzei e EY

Dopo aver lasciato il suo cv allo stand di Ernst & Young, Cristina è entrata a far parte di un network mondiale con oltre 175000 dipendenti

Maria Cristina Mazzei"Ero lì per essere premiata come laureata con 110 e lode": così inizia l'avventura di Maria Cristina Mazzei, laureata LUISS in Giurisprudenza, al Career Day "I giovani e il lavoro" di maggio 2013. "Mi sono laureata nel 2012 con il Professor Pessi con una tesi sui licenziamenti collettivi, poi sono stata invitata per la premiazione dei laureati cum laude a viale Romania". Cristina decide di approfittare di quell'occasione, porta con sé una decina di curricula stampati. Tra le tante aziende che hanno uno stand nell'Università, lei sceglie quelle che le ispirano più fiducia: "In realtà è successo tutto per caso. Ho lasciato il mio curriculum agli stand e, proprio quando me n'era rimasto solo uno, mi sono fermata davanti a quello di Ernst & Young".

Così comincia la storia di Cristina in EY, un network mondiale con oltre 175000 dipendenti. Ora l'ex studentessa LUISS è una di loro. Dopo una settimana da quel Career Day, l'azienda la chiama, le fissa un colloquio e dopo soli 7 giorni Cristina inizia il suo stage: tre mesi di contratto, poi un rinnovo e poi l'apprendistato.

"Starò qui almeno fino al 2016, mi occupo dei Fondi strutturali europei – ci racconta Cristina - sto lavorando a un paio di progetti, per il MIUR e per la provincia di Caserta".

Ai ragazzi che ancora non sanno se partecipare o no alla prossima edizione del Career Day che si terrà il 16 maggio, l’ex studentessa dice: "È una bellissima esperienza che apre realmente molte possibilità di lavoro".

All'iniziativa giunta alla sua diciottesima edizione, che mette in contatto gli studenti e i laureati LUISS con il mondo del lavoro, Cristina aveva già partecipato da studentessa ogni anno. Dopo la laurea aveva deciso di frequentare la Scuola Notarile e poi di svolgere un tirocinio all'Avvocatura dello Stato: "La vita in azienda però mi ha sempre affascinato. È per questo che ho cambiato strada".

I giovani e il lavoro - Career Day 2014

Le storie del Career Day