Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Luca Maestri, un laureato LUISS ai vertici di Apple

Laureato LUISS in Economia nel 1987, sarà il Chief Financial Officer dell'azienda di Cupertino

33pm

Luca Maestri, laureato LUISS in Economia nel 1987, da settembre 2014 sarà il Chief Financial Officer (direttore finanziario) di Apple.

Dopo la laurea alla LUISS, Maestri ha conseguito un master’s degree in Science of Management a Boston e ha lavorato in diverse aziende, come Xerox e Nokia-Siemens. Ha diretto per anni le operazioni finanziarie del gruppo General Motors in Europa, ed è entrato in Apple a marzo 2013, a poco meno di 50 anni, come Corporate Controller. Come scrive The Verge, il recente riacquisto delle azioni da parte della compagnia sembrerebbe essere proprio merito suo.

Voluto da Tim Cook, Amministratore Delegato dell'azienda fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak, Maestri era stato già promosso vice dell’intero settore finanziario. “Luca ha oltre 25 anni di esperienza e sono sicuro che sarà un ottimo CFO per Apple”, il commento dell’AD alla nomina.

"Per noi è un grande orgoglio – ha detto il Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto – Luca ha vissuto e lavorato in molti Paesi, ma ha esportato all'estero il nostro modello, quello che cerchiamo di insegnare all'università". 

Luca Maestri sostituirà l’attuale responsabile Peter Oppenheimer, in pensione da settembre.