Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Selezione per gli studenti internazionali

COMPILA LA DOMANDA

Gli studenti che conseguono il titolo di laurea triennale all’estero interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale possono inviare la candidatura seguendo la procedura di seguito indicata.

Corsi di Laurea/indirizzi in lingua italiana Corsi di Laurea/indirizzi in lingua inglese
Amministrazione finanza e controllo Corporate Finance
Gestione d'Impresa
Management 
Marketing Marketing Marketing Analytics & Metrics/Market Relationship & Customer Engagement
Global Management and Politics
Economia e finanza  Economia e finanza
Economics
Finance
Governo Amministrazione e Politica  

International Relations

Policies and Governance in Europe
  Law, Digital Innovation and Sustainability


Modalità e criteri di selezione

La selezione si svolgerà a partire dal 21 ottobre 2019 fino al 4 giugno 2020 in base ai seguenti round:

  1.Apertura presentazione candidatura 2.Termine presentazione candidatura 3.Comunicazione Outcome
ROUND 1 21 Ottobre 2019 22 Novembre 2019 rolling
ROUND 2 23 Novembre 2019 14 Febbraio 2020 rolling
ROUND 3 15 Febbraio 2020 4 Giugno 2020 rolling

Documenti o dati richiesti per completare la candidatura online (in formato pdf o immagine):

  • certificato attestante gli studi compiuti (transcript aggiornato al momento dell’application) e le relative votazioni (Grade Point Average);
  • riferimenti del docente che dovrà produrre la lettera di referenze (compreso l’indirizzo e-mail. Al termine dell’application il docente riceverà un invito a stilare una lettera di referenza per il candidato);
  • eventuali certificazioni (es. GMAT www.gmac.com, GRE www. ets.org);
  • certificato di lingua italiana obbligatorio (almeno livello B2) per i soli studenti con nazionalità diversa da quella italiana, che intendono iscriversi ad un corso di laurea impartito in italiano;
  • breve nota motivazionale (al massimo di 2400 caratteri, con spazi inclusi). Si richiede ai candidati che partecipano ad un progetto specifico o borsa di studio (per esempio Women for Finance scholarship) di specificarlo nella nota motivazionale.

Non potrà essere esaminata più di una application per ciascun candidato. Se verranno inviate più applications dal medesimo candidato verranno considerate nulle. 

Il candidato potrà compilare l'application cliccando sul tasto di seguito "Compila la domanda":

COMPILA LA DOMANDA

Processo di Ammissione

Eleggibilità

Saranno prese in considerazione solo le domande corredate dalla documentazione completa e conformi alla normativa vigente in materia di titoli di accesso (per maggiori informazioni si prega di consultare Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari).

Selezione

Le candidature eleggibili verranno sottoposte alla Commissione esaminatrice, che – ad insindacabile giudizio - stilerà una graduatoria tenendo conto:

  • dell’attinenza tra il corso di Laurea Triennale conseguito e la Magistrale che si intende intraprendere
  • del superamento durante la Laurea Triennale di esami congruenti/attinenti al corso di Laurea Magistrale scelto
  • della formazione e performance universitaria
  • delle motivazioni
  • dell’età del candidato
  • dell’esperienza professionale
  • del GMAT/GRE (se sostenuto)

In questa fase i candidati potranno essere contattati per un colloquio via Skype con la Commissione esaminatrice.

Ammissione

Tutte le candidature complete verranno valutate contestualmente alla ricezione e riceveranno comunicazione (via e-mail, sull’account indicato in fase di application) dell’esito finale (positivo o negativo) sull’ammissione al corso di laurea prescelto.

L’ammissione verrà indicata come “ammissione con riserva” e verrà regolarizzata soltanto dopo aver ricevuto la documentazione originale della dichiarazione di valore e, per i cittadini non comunitari, dalle certificazioni riguardanti l’identità personale dello studente, e del Visto. Per info welcomedesk@luiss.it

Le migliori candidature potranno inoltre ricevere un’offerta di borsa di studio da parte dell’Università; questa potrebbe essere comunicata successivamente all’ammissione.

Accettazione dell’ammissione

L’accettazione dell’offerta di ammissione dovrà essere comunicata entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione della mail di ammissione, scrivendo direttamente all’indirizzo ammissione@luiss.it, questa implica la frequenza obbligatoria dei corsi a partire dal 14 Settembre 2020; non è previsto l’arrivo degli studenti successivamente a tale data.

Si comunica che l’offerta di ammissione sarà riferita esclusivamente all’a.a. 20/21, e non potrà essere considerata valida per l’ammissione ad anni successivi.

Immatricolazione

Ai candidati verrà chiesto di immatricolarsi compilando la relativa documentazione e versando le quote previste entro le scadenze comunicate dall’Ufficio Ammissione. Bisognerà inviare i documenti presso: Viale Romania 32, 00197 Roma (RM), improrogabilmente entro il 24 Luglio 2020.

Si porta all’attenzione dei candidati che, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento didattico di ateneo Luiss, l’iscrizione si perfeziona con la presentazione della domanda d’immatricolazione, il pagamento delle tasse e dei contributi richiesti, e per quanto disposto dall’art. 27 del R.D. 4 giugno 1938, n. 1269, lo studente che ha ottenuto l'iscrizione ad un anno di corso universitario non ha diritto, in nessun caso, alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati.

Si precisa che il Diploma di Laurea Triennale dovrà essere conseguito entro e non oltre il 16 Novembre 2020. 

Si ricorda che, in base a quanto previsto dalla normativa del MiUR, i titoli conseguiti all’estero consentono l’accesso alle Università italiane se:

  • sono stati rilasciati da scuole ufficiali del sistema educativo straniero;
  • sono validi per l’iscrizione all’università nel Paese che li ha rilasciati;
  • sono stati rilasciati dopo un periodo minimo di scolarità di dodici anni complessivi (tra scuola primaria e scuola secondaria) e almeno tre di laurea di primo livello.

Per la valutazione preventiva del proprio titolo di studio estero è possibile contattare il CIMEA e per informazioni riguardanti il proprio titolo di studio e le modalità di rilascio dei visti/permessi di studio si precisa che è a carico del candidato la tempestiva consultazione delle “Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari” e il contatto con le Autorità consolari italiane con sede nel Paese al cui ordinamento universitario appartiene il titolo conseguito, ai fini dell’espletamento delle procedure amministrative per il rilascio della documentazione richiesta.

Agevolazioni Economiche

Si ricorda che l’application comporta una candidatura per la Selezione Internazionale 2020/2021, e che l’ammissione non implica l’automatica partecipazione per l’assegnazione di borse di studio. Spetta alla Commissione esaminatrice, che individuerà a suo insindacabile giudizio -ed al termine di ogni round- i candidati più meritevoli, attribuire le borse di studio relative alla Selezione Internazionale. Sarà un titolo preferenziale per la valutazione dell’assegnazione della borsa di studio (almeno per i corsi di Management, Corporate Finance, Economics Finance) un punteggio GMAT (e GRE equivalente) pari o superiore a 580.

Per agevolazioni economiche e borse di studio si rimanda a https://www.luiss.it/studenti/agevolazioni-economiche/esoneri-e-borse-di-studio/futuri-studenti-lauree-magistrali