Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Digital Ethic Lab

Il future thinking può migliorare il processo decisionale, stimolare la creatività e la capacità di far fronte alle sfide future. In particolare, il cambiamento e la sua fluidità, che assieme alle continue rivoluzioni tecnologiche caratterizzano la contemporaneità, richiedono una riflessione consapevole degli impatti sul futuro.

Il percorso offrirà quindi una panoramica su come si sviluppa una tecnologia e come può arrivare ad impattare sulla società. Una volta compresa l’accelerazione tecnologica si introdurranno esempi di tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D, blockchain, biotecnologie e nanotecnologie.

Se ne studieranno le loro applicazioni presenti e future e se ne indagheranno le possibili conseguenze sulla nostra vita e sulla nostra società. Le applicazioni di queste tecnologie mettono in discussione i concetti di etica e responsabilità, privacy, policy making, cyber security, e proprietà intellettuale.

Il percorso avrà una durata complessiva di 40 ore, strutturate nel primo semestre, strutturate in 9 incontri da 4 ore ciascuno ad esclusione dell’ultimo incontro che sarà da 8 ore).

Il percorso si svolgerà nel I semestre, in lingua inglese.

 Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato l’80% del monte ore complessivo, che corrisponde a 32 ore, e sarà dunque possibile effettuare un massimo di 8 ore di assenza.

Primo incontro – studiare il futuro – 4 ore

Secondo incontro – foresight – insight e previsioni sul futuro – 4 ore

Terzo incontro – scenari futuri – 4 ore

Quarto incontro – tecnologie emergenti e impatti – 4 ore

Quinto incontro – ia e automazione – 4 ore

Sesto incontro – blockchain – 4 ore

Settimo incontro – stampa 3d e nuovi processi industriali – 4 ore

Ottavo incontro – personas e artefatti dal futuro – 4 ore

Nono incontro – vision hack – educazione e università – 8 ore

Regole generali

  • Il percorso è completamente gratuito e la sua frequenza comporta il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per tutti gli studenti iscritti, per l'a.a. 2019-2020, al II anno di uno dei Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Impresa e Management, Scienze Politiche, Economia e Finanza o al III anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza.
  • Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti, sarà necessario aver frequentato il numero minimo di ore specificato. 
  • La registrazione delle presenze avverrà attraverso la firma di un registro. La mancata firma in entrata e/o in uscita sarà considerata come assenza. Non sarà possibile concedere deroghe all'unico criterio in base al quale saranno riconosciuti i CFU, cioè quello delle presenze
  • Le ore di assenza saranno calcolate sulla base dei registri delle presenze e potranno essere effettuate, a seconda del calendario o delle esigenze personali, o in una unica giornata, o perdendo singole ore nell'arco di più lezioni
  • Una volta scelto di iscriversi con CFU e dunque acquisirli attraverso questo percorso, lo studente non potrà acquisire i Crediti Formativi Universitari attraverso altre modalità
  • Sono esclusi dalla possibilità di acquisire i CFU per Altre Attività tutti gli studenti che abbiano già conseguito i Crediti Formativi Universitari previsti dal loro piano di studi per Altre Attività, o che abbiano già iniziato la frequenza dei corsi lingua facoltativa o di altra attività per cui è previsto il riconoscimento di CFU.

Ulteriori informazioni

  • l percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • Tutte le attività si svolgeranno il venerdì pomeriggio ed il sabato (non necessariamente tutti i week-end), le giornate di lezione di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00) prevedono una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 circa che non è conteggiata nel computo delle ore
  • Nessuna attività si svolgerà nel periodo degli esami
  • Tutti i percorsi si svolgeranno in una delle sedi Luiss

Adesioni

Gli studenti iscritti al I anno, per l'a.a. 2018/2019, di uno dei Corsi di Laurea Triennali dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche, o al II  anno, per l'a.a. 2018/2019, del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza potranno selezionare, direttamente dal Web Self Service, contestualmente alla compilazione del piano di studi il corso Soft Skills che intendono frequentare per acquisire i CFU.


Clicca qui per consultare il calendario

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email: softskillstriennali@luiss.it