Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Laboratori di Arti e Mestieri

Per il 2018-2019, la LUISS Guido Carli offre a tutti i suoi studenti dei corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico, l'opportunità di partecipare gratuitamente ai Laboratori di Arti e Mestieri organizzati in collaborazione con Casa della Mamma, la Temple University Rome e la casa editrice Bugs Comics.

L’obiettivo è proporre laboratori creativi e concreti, in cui acquisire competenze pratiche, divertirsi, allenare la propria fantasia, imparare un nuovo hobby o affinare una capacità che già si possiede.

Il progetto è anche caratterizzato da un ulteriore valore aggiunto: l’idea è infatti mettere insieme realtà differenti, esaltando le eccellenze di ciascuna, per evidenziare il valore della diversità, della collaborazione e della contaminazione, dando al progetto Arti e Mestieri un’ampiezza maggiore che in passato e un impatto ancora più incisivo di supporto alla comunità, di formazione degli studenti e di stakeholder engagement.

L'obiettivo è quello di coniugare le tematiche della creatività, della contaminazione, del fare con le mani e del coltivare le proprie passioni, con i valori di Etica, Responsabilità, Sostenibilità. Contestualmente, attraverso delle attività pratiche, sarà possibile sperimentare "sul campo" attitudini organizzative, capacità trasversali e una vera e propria interazione e contaminazione di idee, esperienze e background differenti.

L’integrazione e contaminazione tra diverse realtà, verrà sviluppata e applicata concretamente. A tutti e tre i laboratori potranno infatti partecipare:

  • Studenti LUISS
  • Ragazze di «Casa della Mamma»
  • Studenti della Temple University

I gruppi che parteciperanno ai diversi laboratori potranno dunque essere misti e composti da studenti di tutte e tre le realtà.    

Il tutto per arricchire ulteriormente il proprio bagaglio di esperienze formative e dunque la propria employability.

Per l'a.a. in corso, sarà possibile scegliere tra:

  • Sartoria - in collaborazione con Casa della Mamma: il corso si terrà nel laboratorio presso la sede dell’associazione. Durante il percorso gli studenti potranno acquisire le tecniche base per la realizzazione di capi sartoriali che possano rispondere alle proprie idee creative, ma anche ad una linea sartoriale concordata eventualmente con la docente  
  • Printmaking - in collaborazione con la Temple University: il corso si svolgerà negli spazi laboratoriali della sede della Temple University Rome. Durante questo corso gli studenti potranno imparare le antiche tecniche di stampa a mano, attraverso la produzione e l’intaglio di matrici di stampa creative.
  • Grafica - in collaborazione con Bugs Comics: il corso si svolgerà negli spazi della LUISS. Verranno approfonditi gli elementi e le tecniche (es. colore, disegno, impaginazione, caratteri di stampa, ecc.) fondamentali per la creazione di un prodotto grafico. Il corso prevedrà: una parte pratica durante la quale gli studenti potranno realizzare manualmente gli elaborati, utilizzando materiali e strumenti; una seconda parte digitale per la realizzazione di elaborati attraverso l’utilizzo del PC. Per questo percorso sarà utile avere a lezione il proprio PC.    

I corsi, completamente gratuiti, si svolgeranno 1 o 2 volte a settimana secondo il calendario. 

I ragazzi verranno ospitati per i percorsi di Sartoria e Printmaking rispettivamente negli ambienti di lavoro di Casa della Mamma e Temple University Rome, entrambi vicini al Campus LUISS e facilmente raggiungibili. Il corso di Grafica avrà luogo in una delle sedi LUISS. 

 I manufatti realizzati alla fine dei percorsi saranno di esclusiva proprietà degli studenti, per questo i costi dei materiali di consumo saranno a carico degli studenti (per quanto modesti e da concordare con i docenti).

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell'a.a. 2018-2019 articoleranno in:

  • 48 ore di laboratorio (per il corso di Sartoria e Grafica)
  • 30 ore di laboratorio (per il percorso di Printmaking)

Sedi di svolgimento

Sartoria
Via Udine, 2 – 00161 Roma

Printmaking

Lungotevere Arnaldo da Brescia 15

Grafica 
Sede LUISS Viale Romania

Maggiori Informazioni

  • Gli studenti potranno scegliere di aderire ad uno o a più corsi, avendo cura di verificare preventivamente che il calendario delle lezioni sia compatibile con i propri impegni

 Clicca qui per consultare il calendario  

  • Per ciascun laboratorio sarà previsto un massimo di partecipanti; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione
  • Il percorso sarà attivato a condizione che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti pari a 15
  • La frequenza NON comporterà il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari
  • Il costo sarà offerto dall’Ateneo, senza che lo studente debba sostenere spese, ad eccezione del costo del materiale di consumo.

Adesioni

Le iscrizioni sono prorogate fino al 5 febbraio

Non sarà possibile iscriversi al di fuori del periodo indicato. Essendo previsto un numero massimo di partecipanti per ciascun corso, non sarà possibile iscriversi una volta che i posti disponibili saranno al completo.

Per aderire basterà accedere alla sezione dedicata alle iscrizioni cliccando qui e selezionare il corso/corsi a cui si vuole partecipare.

In alternativa è possibile accedere alla piattaforma di Ateneo utilizzando le credenziali di posta elettronica LUISS (username: nome.cognome@studenti.luiss.it    e cliccare su: Soft Skills >Soft Skills senza CFU > Anno Accademico 2018-2019 > Arti e Mestieri 2019 Iscrizioni Arti e Mestieri 2019

Contatti

Per qualunque ulteriore informazione è possibile inviare un’e-mail a artiemestieri@luiss.it