Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Terapie d'urto - Volumi

Guarda il trailer

La LUISS Guido Carli ospita una mostra d’arte contemporanea all’aperto di Cristiano Carotti, Bruno Cerasi, JAGO, Jerico, ROBOCOOP e Pietro Zucca.

Terapie d’urto – Volumi

27 giugno 2016 – 27 giugno 2017

Inaugurazione lunedì 27 giugno 2016, ore 19:00 – Borghetto, Viale Romania 32

Terapie d'urto - Volumi

Lunedì 27 giugno viene inaugurato il ciclo di mostre d’arte contemporanea Terapie d’urto, promosso dalle Attività Culturali LUISS, con il primo appuntamento dedicato interamente all’arte urbana, sia essa scultura o street art.

La mostra Volumi è metafora di una terapia fisica e tangibile, fatta di urti frontali fra opere e spettatori. Il volume assume un duplice aspetto: spazio occupato da un corpo fisico e intensità del suono causato dall’urto simbolico tra corpo animato ed inanimato.

Le opere degli artisti coinvolti, Cristiano Carotti, Bruno Cerasi, JAGO, Jerico, ROBOCOOP, Pietro Zucca, saranno disseminate provocatoriamente come vere e proprie pillole d’arte all’interno del campus di Viale Romania, uno spazio per loro inusuale.

Il ciclo, curato dagli studenti LUISS che hanno aderito alla seconda edizione del Laboratorio d’arte Art under 35 con il coordinamento del gallerista Carlo Maria Lolli Ghetti, si focalizza sull’analisi di una delle principali funzioni dell’arte: essere cura miracolosa contro l’assenza del dubbio. 

Una terapia sovente in grado di essere al contempo diagnosi e cura, di guidare lo spettatore verso la risoluzione di un problema, senza porsi come strumento univoco ed infallibile.

Allestimento mostra - Terapie d'urto: Volumi

Gli artisti

Cristiano Carotti
Artista versatile che si destreggia fra i linguaggi più disparati, espone una scultura concepita inizialmente per seguire l’omonimo tour del gruppo musicale Afterhours.

Bruno Cerasi
Artista poliedrico contraddistinto dalla grande cura degli aspetti istallativi e da un’impronta sempre pulita ed affilata. Le sue due istallazioni site-specific proseguono una ricerca iniziata nel 2015 sul fenomeno dell’immigrazione.

JAGO
Scultore celebrato per la sua assoluta maestria nell’uso del marmo, si avventura nell’uso di un materiale differente per creare due interventi site-specific mirati a coinvolgere anche gli spettatori nella crescita delle opere.

Jerico
Street artist di origine filippina attivo nel panorama romano. Il suo lavoro, fortemente pittorico e di estrazione chiaramente espressionista, occuperà la parete di un campo sportivo e sarà la celebrazione di un capolavoro dell’iconografia cristiana.

ROBOCOOP
Duo di artisti provenienti da Roma e Bologna. Occupano una parete antistante ad una delle aree più vissute dell’università con la loro ricerca di confine fra il mondo dell’arte e quello dell’architettura.

Pietro Zucca
Giovane scultore specializzato nell’uso del ferro e nella ricerca orientata all’analisi della forma pura, espone due sculture: una sospesa, fatta di forme pure che fluttuano nello spazio, l’altra concepita appositamente per la mostra Volumi e creata a partire da oggetti scartati della vita universitaria.

Per il pubblico esterno è richiesta la registrazione.

Fino al 27 giugno 2017 la mostra è aperta al pubblico esterno su prenotazione da inoltrare dal lunedì al venerdì:
T. 06 85225655
attivitaculturali@luiss.it

AllegatoDimensione
Invito629.84 KB
Locandina160.23 KB