Durata del seminario: 3 ore
Numero di partecipanti: 30 persone
Argomenti
- Il Curriculum Vitae: scegliere tra le varie tipologie di formato e scrittura del CV
- Utilizzo di editor di testo e cover letter: fornire informazioni sull’utilizzo di editor di testo (Microsoft Word) e della email per predisporre il CV e la cover letter
Attività
- Lavoro di gruppo preliminare per testare le conoscenze sulla scrittura del Curriculum Vitae
- Parte introduttiva del seminario sulla compilazione di dati anagrafici, percorso accademico, esperienze lavorative e utilizzo dei social network
- Focus sulle competenze linguistiche ed informatiche, analisi delle attività curriculari ed extracurriculari e su come metterle in evidenza
- Redazione della cover letter: quali sono i contenuti di una lettera motivazionale e come impostarla
- Parte finale del seminario dedicata a domande e approfondimenti
Cos’è la cover letter
La lettera motivazionale, detta anche cover letter, ha lo scopo di presentare la candidatura e valorizzare, tra le esperienze lavorative e le competenze già acquisite, quelle più coerenti con la posizione specifica per la quale ci si candida. Senza ripetere quanto scritto nel CV, è importante mettere a fuoco, in poche righe, i punti di forza e le competenze personali e professionali che rendono un candidato adatto e in grado di differenziarsi dagli altri.
Come strutturare una cover letter
- Va indirizzata a una specifica persona, individuando il nome del selezionatore, o inserendo almeno il nome dell’azienda. Es: "Alla C.A. dott./dott.ssa" o "Spett.le TREK srl"
- Presentarsi dedicando un paio di righe a sé e ai propri studi e/o lavori. Es. evitare di scrivere "mi chiamo Mario Rossi, sono un ingegnere..." preferendo una dicitura simile a "Sono un giovane laureato…"
- Spiegare perché ci si candida, facendo attenzione a:
- chiarire le motivazioni che spingono verso quella azienda e per quella specifica posizione dimostrando di sposarne gli obiettivi,
- dare l’idea di avere di fronte una candidatura ragionata, ripetendo alcuni concetti presenti nell’offerta. Es. Se nell’offerta si richiede "conoscenza di Access e Powerpoint", inserire nella lettera di presentazione: "sono in possesso dei requisiti richiesti, in particolare conosco molto bene Access e Powerpoint, come potete vedere più approfonditamente nel mio CV allegato".
Potrai trovare approfondimenti nella sezione risorse del Career Center